La nuova Serie B: Spal, l’inizio di una nuova era
Serie B, tutto quello che c’è da sapere sulla Spal di Roberto Venturato
Le aspettative per la Serie B 2022/2023 (leggi qui il calendario completo) sono altissime: il nuovo campionato, che comincerà il prossimo 12 agosto con Parma-Bari, è definito da molti come una “A2”. Tra le retrocesse di lusso dalla Serie A e le grandi piazze arrivate alla ribalta dalla Serie C sarà un torneo senza esclusione di colpi. Quasi impossibile fare pronostici, ma una squadra che sicuramente avrà voglia di riscattare l’ultima stagione è la Spal di Roberto Venturato, pronta a dare il via a una nuova era.
Spal, l’ultima stagione in Serie B
“Portare una ventata d’aria nuova, all’esito di un ciclo, che – pur importante – si è verosimilmente esaurito la passata stagione”. Così il direttore sportivo della società biancoazzurra, Fabio Lupo, ha parlato nel corso dell’intervista rilasciata per gianlucadimarzio.com in vista del campionato in procinto di inziare (leggila QUI). L’ultima stagione in Serie B, infatti, è stata la peggiore della storia recente della Spal. Quindicesimo poto in campionato, con la salvezza raggiunta solamente a una giornata dal termine e 42 punti in classifica. Una stagione con più bassi che alti, divsia in panchina tra Clotet e Venturato, con capocannonieri stagionali Lorenzo Colombo e Marco Mancosu, entrambi autori di 6 gol e la coscienza, da parte della società, di essere arrivati alla fine di un ciclo.
L’allenatore: Roberto Venturato
La nuova Spal ripartirà dal “vecchio” allenatore. Dopo ben sei stagioni trascorse alla guida del Cittadella, il 5 gennaio 2022 Roberto Venturato è diventato l’allenatore della Spal, sostituendo Clotet. Presa la squadra al quindicesimo posto dopo 18 giornate, l’allenatore ha portato la squadra estense a concludere il campionato alla stessa posizione, conquistando la salvezza con una giornata di anticipo. Con 216 panchine alle spalle (e 85 vittorie), Venturato è ormai un veterano della Serie B, nonchè assiduo frequentatore dei piani alti della classifica. Durante le sue stagioni a Cittadella, infatti, ha raggiunto per ben cinque volte i playoff, perdendo la finale nel 2019 contro il Verona e nel 2021 contro il Venezia.
Come gioca la Spal
Consapevolezza e decisione. Così Venturato ha deciso di impostare la sua Spal, dimostrandolo anche nella vittoria in Coppa Italia contro l’Empoli. La Spal, molto probabilmente, giocherà con il 4-3-1-2, modulo caro al suo allenatore. Un modulo che può permettere a Venturato di mettere in campo i tanti centrocampisti di qualità (e quantità) che dispone: Esposito, Viviani, Zanellato, Murgia, Mancosu…
La stella: Salvatore Esposito
Classe 2000, cresciuto tra l’Inter e proprio la Spal, gli occhi di tante squadre di Serie A puntati su di lui a inizio mercato, e l‘esordio in Nazionale maggiore, avvenuto contro l’Inghilterra. Salvatore Esposito è la stella del centrocampo di questa Spal, nonchè uno dei centrocampisti con più prospettiva dell’intero campionato. Fratello maggiore di Sebastiano, oggi all’Anderlecht, Esposito nell’ultima stagione è stato il giocatore più utilizzato della formazione biancoazzurra, con 35 partite giocate e 3 gol segnati.
Le novità del calciomercato
Ambizioni e addii pesanti. In questa sessione di calciomercato, la Spal ha salutato alcuni artefici importanti del suo passato recente: Mora, Vicari e Di Francesco, passato al Lecce, così come Colombo, che ha lasciato la Spal al termine del prestito, esattamente come Vido. Per quanto riguarda le entrate, invece, la Spal ha condotto un mercato tra esperienza nella categoria, come si evince dagli arrivi di La Mantia e Moncini, ma anche Varnier e Maistro, Varnier, e giovani promettenti, come Dalle Mura, Arena (suo il gol decisivo nella partita del Castellani contro l’Empoli), Rauti e Rabbi.