Questo sito contribuisce all'audience di

SOS Fanta – Asta del fantacalcio, quando e come farla: le date migliori

Quando fare l’asta del fantacalcio? Quest’anno il dubbio è lecito. Ci sono infatti tre possibilità: prima del 20 agosto (prima giornata), tra il 22 e il 26 agosto (seconda giornata) o tra l’1 e il 9 settembre. Escludiamo subito la seconda possibilità: se lo fate tra la prima e la seconda giornata non avete né il vantaggio di evitare gli ‘spoiler’ da prima giornate né di fare l’asta a mercato chiuso.

OPZIONE 1: PRIMA DELL’INIZIO – È la scelta preferita dai puristi, da vero fantacalcio. Si fanno le scommesse quando ancora le squadre non sono scese in campo, prima della giornata iniziale di campionato. È molto più difficile. Il grande svantaggio è il mercato ancora aperto: l’unico modo per limitare i danni è aprire una piccola finestra di mercato dopo l’1 settembre per fare aggiustamenti in base ai nuovi acquisti.

OPZIONE 2: DOPO IL MERCATO – L’ideale sarebbe fare l’asta a fine mercato e prima della 1a giornata. Ma visto che è impossibile e bisogna scegliere, meglio farla dopo il mercato. I trasferimenti cambiano troppo le carte in tavola, meglio quindi fare l’asta a bocce ferme. Da evitare i giorni dal 29 al 31, conviene aspettare l’1. E c’è tempo fino al 9. Questo il vantaggio: avere molti giorni a disposizione tra cui scegliere. È vero che le prime due giornate possono aiutare i meno esperti, ma ci sono anche ‘diverse trappole’. Un esempio? Baselli e Quagliarella (nella foto) l’anno scorso: bene nelle prime due, poi calati. Quindi il fantacalcio non si falsa eccessivamente.