Questo sito contribuisce all'audience di

Shevchenko: “Euro2024? Qualificazione morale per sostenere l’Ucraina”

Il presidente della Federazione dell’Ucraina, Andriy Shevchenko, ha parlato ai microfoni di Sky Sport

L’Ucraina ha staccato il pass per Euro2024 (Clicca qui per i gironi completi). La vittoria nei playoff contro l’Islanda ha regalato un sorriso alla popolazione ucraina, che sta vivendo periodi drammatici dovuti alla guerra contro la Russia. Interventuo ai microfoni di Sky Sport, il presidente della Federazione Andriy Shevchenko ha parlato del momento della sua Nazione e di come la qualificazione agli Europei abbia dato un piccolo segnale di speranza.

 

shevchenko_imago.jpg

 Andriy Shevchenko: “Qualificazione a Euro2024? Momento emozionante”

Andriy Shevchenko ha così commentato la qualificazione agli Europei del 2024: È stato un momento emozionante. È stata una qualificazione molto difficile. Abbiamo dimostrato grande spirito di gruppo, giocando un grande calcio. Gli spareggi sono stati difficili, ma abbiamo dimostrato grande carattere. In questo momento difficile i giocatori sono riusciti a regalare alla nostra gente un momento di gioia. È stato un momento importante. Una ‘qualificazione morale’ per sostenere la gente ucraina”.

La qualificazione non è stata festeggiata e non sarebbe stato altrimenti visto il momento per la popolazione ucraina: “Non è un buon momento. La squadra non ha festeggiato, consapevole di quello che sta succedendo. I nostri pensieri sono rivolti alla gente e ai soldati. Abbiamo regalato anche a loro un momento di gioia. È stata veramente una cosa molto bella”.

 

shevchenko-image.jpg

“Il calcio aiuta a dare sollievo”

Il presidente della Federazione Ucraina ha poi dato importanza ai traguardi sportivi, in grado di dare sollievo alla popolazione:Noi dobbiamo dare tutto il supporto alla nostra gente. Il calcio ha un valore immenso, riesce a unire la gente e dare sollievo alle nostre giovani generazioni. È difficile da credere che proviamo a vivere una vita normale e giocare a calcio durante la guerra. Stiamo combattendo per questo, per avere una vita normale”.

Oltre alla qualificazione agli Europei del 2024, l’Ucraina parteciperà per la prima volta nella propria storia alle Olimpiadi: I risultati sono incredibili. Non solo per la qualificazione agli Euro2024, ma anche per le squadre più giovani. Per la prima volta giocheremo le Olimpiadi. Siamo orgogliosi. Speriamo di dare un sostegno alla nostra gente e regalare emozioni positive”.

 

shevchenko_screen.jpeg

Infine, Shevchenko ha parlato di quello che può dare al movimento calcistico: “Ho fatto tutti i ruoli possibili, giocatore, commissario tecnico e presidente della Federazione. La cosa che mi piace di più è che in ogni ruolo cerco di dare la mia esperienza per cercare di migliorare il calcio in Ucraina”.

E poi ha concluso:Abbiamo dimostrato di avere carattere e qualità. A livello umano è stato un momento importante. Proviamo a dare un messaggio positivo al mondo. Il nostro obiettivo è far parlare dell’Ucraina per avere tantissimo supporto”.