Sfide-salvezza alla 38ª giornata: i precedenti negli ultimi 15 anni
Per sei volte, nelle ultime 15 stagioni, la lotta-salvezza si è decisa all’ultima giornata di Serie A: le statistiche
Lecce-Parma e Genoa-Verona. 35 punti per i giallorossi, 36 per la squadra di Nicola reduce da una sconfitta per 5-0. Ma che, dalla sua, ha il vantaggio degli scontri diretti a favore.
L'ultima giornata della Serie A 2019-2020 finirà così, con l'ultimo verdetto di una tormentata stagione di calcio italiano: Juve campione, Lazio, Inter e Atalanta in Champions, Milan, Roma e Napoli in Europa League. Manca all'appello l'ultima delle retrocesse – SPAL e Brescia sono già condannate alla Serie B -, dopodiché il campionato sarà davvero concluso.
FINO ALL'ULTIMO MINUTO
Lo scorso settembre, Fabio Liverani anticipò tutti: "Per salvarsi, il mio Lecce dovrà lottare fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata di campionato". Così è stato: Lecce e Genoa si giocano la salvezza in una domenica d'agosto.
Negli ultimi anni, a dire il vero, una simile situazione è diventata abituale: mentre la Juve vinceva lo scudetto con settimane d'anticipo, le battaglie per la permanenza in Serie A andavano in scena anche alla 38esima giornata. Dal 2015 in poi, è sempre stato così. Negli ultimi 15 anni, è successo per ben 6 volte. Il tutto, senza considerare lo spareggio tra Parma e Bologna del 2004-2005 e la sfida tra Siena e Messina dell'anno successivo, che aveva visto i secondi condannati alla B e poi "ripescati" in seguito alla retrocessione della Juve.
LE STATISTICHE
La domanda da porsi, a questo punto, è la seguente: Genoa o Lecce? La classifica e gli scontri diretti vedono i rossoblù nettamente favoriti, ma negli anni passati è spesso accaduto che a spuntarla, all'ultima giornata, fosse la squadra terzultima in classifica a 90' dalla fine del campionato. Nella gallery in alto, abbiamo ricostruito le lotte-salvezza delle ultime 15 stagioni, tutte decise alla 38esima giornata. Nella metà dei casi, la squadra "sfavorita" è riuscita salvarsi…
SCORRERE LA GALLERY IN ALTO PER RIPERCORRERE LE LOTTE-SALVEZZA DEGLI ULTIMI ANNI