Sampdoria, Montella: “Affrontiamo una squadra forte. I nuovi? Sono a disposizione”
Una sconfitta inaspettata da gettarsi subito alle spalle, il proibitivo (sulla carta) esame Napoli da superare: oggi in casa Sampdoria è giornata di vigilia. Domani pomeriggio al Ferraris arriva la prima della classe, trascinata in vetta alla classifica dalle reti (venti) di Gonzalo Higuain. Mercato pronto ad accendersi, testa e gambe fino alle ore diciassette di domani saranno inevitabilmente al big match di Marassi, obiettivo fermare l’incredibile corsa dei ragazzi di Sarri. A meno di ventiquattr’ore dalla sfida, come ogni vigilia a incontrare la stampa dal Mugnaini l’allenatore blucerchiato Vincenzo Montella.
“La partita è difficile e proprio per questo più stimolante, dal punto di vista della concentrazione anche per questo la squadra sarà presente. I ragazzi hanno dimostrato di essere presenti dopo una sconfitta che non doveva arrivare. Che Napoli mi aspetto? Una squadra molto motivata e con un seguito importante di tifosi, è una squadra forte con giocatori di altissimo livello. Quando si gioca negli spazi ampi il Napoli può sfruttare meglio il suo gioco, quindi mi auguro di vedere una partita giocata in spazi più stretti così da riuscire a metterli più in difficoltà”.
Per riuscirci osservato speciale degli azzurri dovrà essere sicuramente Gonzalo Higuain. “Come si ferma? Dovremo fare in modo che non riceva palloni, quindi dovrà essere più un lavoro di squadra che della sola difesa”. Sul Napoli così in alto. “È bello vederlo a questi livelli, da allenatore poi sei concentrato soltanto sulla tua squadra. Sarri? Ha una squadra completa, che sa riconoscere ogni fase di gioco e il merito è anche ovviamente dell’allenatore”. Sull’interessamento di De Laurentiis nei suoi confronti. “Lo ringrazio per la stima, mi sembra che abbia seguito più di un allenatore” scherza l’allenatore blucerchiato, che sulla sulla squadra che domani scenderà in campo dice: “Cosa cambia senza Soriano? A grandi linee non cambia niente, se non che perdiamo un giocatore importante. Correa? Sta crescendo molto, sono sicuro possa fare molto di più in fase difensiva, credo potrà essere un valore aggiunto in questo girone di ritorno. Ballottaggio in difesa? Silvestre sta bene e si sta allenando, Moisander rientra dopo la squalifica, ma a me non piace dare la formazione in anticipo”. Sugli ultimi arrivati Dodò ed Alvarez? “Stanno bene, sono pronti, non so se per i novanta minuti ma sono in condizione e sono a disposizione”. Sul mercato pronto a entrare nel vivo. “Ranocchia? Alla vigilia delle partite non mi piace parlare di mercato, mancherei anche di rispetto ai giocatori che ho qui, quindi non posso rispondere”.
Tornando alla gara di domani, sullo scontro a distanza tra Eder e Higuain. “Sono giocatori con caratteristiche molto diverse e quasi complementari, penso che potrebbero anche giocare insieme. Sono contento del lavoro che sta facendo Martins, può fare ancora di più ma si sta sacrificando molto per la squadra”. A chiudere la conferenza una battuta sulle condizioni del campo del Ferraris e sulle lamentele di Sarri dopo la far con il Genoa. “Si lamentò? Ma aveva vinto? – scherza Montella (la gara finì in pareggio, ndr) – il campo credo sia migliorato molto, speriamo si lamenti di nuovo”.