Da Lookman a Højlund: il legame tra Atalanta e Premier League
Romero, Castagne e il Man United con Højlund: il legame tra Atalanta e Premier League
La qualità di Rasmus Højlund ha attirato l’attenzione del Manchester United. Il club inglese ha raggiunto l’accordo verbale per l’attaccante dell’Atalanta classe 2003 e presto formalizzerà l’operazione con il club nerazzurro (clicca qui per i dettagli). Negli ultimi anni quella che collega Bergamo e l’Inghilterra è una strada percorsa da diversi giocatori. Sia in entrata che in uscita. Vediamoli insieme.
Dall’Inghilterra all’Atalanta: i giocatori arrivati a Bergamo
Perché Rasmus Højlund è soltanto l’ultimo dei nomi che collegano l’Atalanta con l’Inghilterra. Sono diversi infatti i giocatori che hanno attraversato La Manica per raggiungere Bergamo negli ultimi anni. Uno di questi è stato Ademola Lookman. Nato nel 1997, l’attaccante è arrivato a titolo definitivo dal Lipsia sul prato del Gewiss Stadium nell’agosto nel 2022. Dal Fulham fino al Leicester, dove prima di arrivare all’Atalanta Lookman ha collezionato 34 presenze tra Premier League e Conference League, accompagnate da sei reti.
Nell’ultima stagione vissuta in Serie A, Lookman è sceso in campo 32 volte tra campionato e Coppa Italia, diventando uno dei perni più importanti della spogliatoio guidato da Gasperini. 14 reti e 8 assist, qualità che si mischia alla personalità. Dall’Inghilterra a Bergamo.
Romero, Castagne, Freuler e Diallo: la connessione dell’Atalanta con la Premier League
Quelli che vanno e quelli che restano. Perché se Ademola Lookman è arrivato a Bergamo nell’agosto del 2022, c’è anche chi ha salutato lo spogliatoio dell’Atalanta per partire. Direzione? Inghilterra. E’ il caso di Amad Diallo, classe 2002 che nel gennaio del 2021 lasciò i nerazzurri per essere accolto dai colori del Manchester United, all’ombra di Old Trafford. 25 milioni di euro più 15 di bonus: fu questa la cifra ricevuta dall’Atalanta dalla trattativa. Il ragazzo da quel momento, dopo tre presenze con i Red Devils, ha giocato in prestito con i Rangers e con il Sunderland.
Inghilterra-Bergamo. Una strada percorsa da diversi giocatori, dicevamo. Diallo infatti sui campi inglesi ha potuto incrociare quelli che fino a poche stagioni prima erano i suoi compagni di spogliatoio. Perché nell’agosto del 2022, il mese in cui l’Atalanta accoglieva Lookman, Romero percorreva la strada nella direzione opposta, trasferendosi a Londra, lato Tottenham. L’argentino è diventato un pilastro della difesa del club, scendendo in campo 26 volte da titolare in campionato.
E mentre Remo Freuler è passato dal nerazzurro alla maglia del Nottingham Forest, Timothy Castagne, nel settembre del 2020, lasciò l’Italia per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera. Sempre in Premier League, con i colori del Leicester City. Quelli che vanno e quelli che restano. C’è una connessione che lega Bergamo e la Premier League. E potrebbe accendersi ancora una volta.
A cura di Jacopo Morelli