River Plate, 25 positivi ma in campo lo stesso in Libertadores
Nonostante il focolaio covid, i Millonarios scenderanno in campo ugualmente contro l’Independiente Santa Fe
Dopo la sconfitta ai rigori nel Superclasico contro il Boca Juniors con 15 giocatori indisponibili a causa del covid, il River Plate si prepara alla gara di Libertadores contro l’Independiente Santa Fe, in programma nella notte tra mercoledì e giovedì. Ma la situazione è ulteriormente peggiorata, con altri 5 positivi che fanno salire a 25 (considerando lo staff) il numero totale dei casi. Gallardo avrà così a disposizione solo 10 giocatori, ma al momento senza portieri e senza gli infortunati Javier Pinola e Enzo Perez.
COSA DICE IL REGOLAMENTO CONMEBOL
Il regolamento della Conmebol stabilisce che fintanto una squadra abbia un minimo di sette giocatori idonei presenti nella lista, si deve giocare. Altrimenti c’è il rischio di essere sanzionati, con l’estromissione dalla competizione, multe e ulteriori sanzioni nelle altre competizioni Conmebol.
IL COMUNICATO DEL RIVER
Con un comunicato il River ha manifestato la propria volontà di disputare il match contro i colombiani e ha deciso di richiedere alla Conmebol la possibilità di includere i due portieri Alan Leonardo Diaz (2000) e Agustin Gomez (2002):
[tweet id=”1394490295753093121″]
“A 432 giorni dalla dichiarazione della pandemia internazionale COVID-19, l’Atlético River Plate Club è oggi con una squadra di calcio che pur avendo rispettato tutti i protocolli ha 25 casi positivi al coronavirus… Il Club Atlético River Plate informa che si adeguerà al regolamento Conmebol che stabilisce che fintanto che ci saranno sette giocatori idonei nella lista, le squadre devono scendere in campo altrimenti saranno soggette a sanzioni derivanti dal regolamento. Allo stesso modo, per quanto riguarda la posizione del portiere, anche adeguandosi al regolamento – vista la particolarità della posizione e nel rispetto delle disposizioni in merito alla sua sostituzione per infortunio in qualsiasi momento durante la competizione – River Plate ha inviato alla Conmebol una nota che richiede l’inclusione nella lista di Alan Leonardo Díaz e Agustín Gómez nell’elenco”.
La risposta della Conmebol ancora non è arrivata, ma la confederazione sudamericana aveva dato la possibilità ai club di inserire fino a 50 giocatori nella lista per disputare le competizioni internazionali, vista l’emergenza sanitaria, ma il River aveva preferito inserirne solo 32 con 4 portieri. Da vedere quindi se la richiesta dei Millonarios verrà accettata.
LA POSSIBILE FORMAZIONE
Nel caso in cui venga accettata la richiesta del River, Gallardo potrà affidarsi ancora a Leo Diaz tra i pali, secondo portiere della Reserva autore di un grande esordio alla Bombonera nel Superclasico. Jonathan Maidana, Tomás Lecanda, Héctor Martínez formerebbero la linea difensiva, mentre a centrocampo potrebbe esordire Felipe Pena Biafore (2002), che in un primo momento sembrava potesse saltare il match vista la positività del fratello, ma potrà giocare perché i due non sono stati a contatto negli utimi giorni. Milton Casco, Paradela e Fabrizio Angileri saranno gli altri centrocampisti. In attacco invece spazio a Carrascal, Julián Alvarez e Agustin Fontana. Rimangono da valutare i recuperi degli infortunati Enzo Perez e Pinola, in attesa della risposta della Conmebol per quanto riguarda il portiere.