Risate in panchina. Da Totti a Ibra e non solo, quando lo spettacolo è a bordocampo
Che noia che barba, che barba che noia. Il più sublime dei sentimenti, la noia secondo Leopardi, subentra quando hai voglia di fare qualcosa ma c’è qualcuno che te lo impedisce e ti impone di stare dove non vorresti essere. E tu non puoi fare altrimenti. La panchina nel calcio, si sa, non è posto per i campioni ma a volte anche ai più forti viene chiesto di accomodarsi lì. E.. che fare in panchina? Sì, si guarda la partita in corso, si possono incitare i compagni. Ma a volte bisogna stemperare la tensione con piccoli gesti, magari un po’ infantili ma di sicuro in grado di strappare un sorriso o una risata ai compagni (chissà..) oppure a chi sta a casa. Perchè di questi tempi all’occhio delle telecamere sfugge davvero poco.
Come dimenticare Francesco Totti che durante Sassuolo-Roma scherza con un serissimo Pjanic? Le immagini del capitano giallorosso e dell’ignaro centrocampista bosniaco hanno presto fatto il giro del web, come anche i momenti in cui sempre Totti si è intrattenuto con un giovane raccattapalle neroverde col quale ha iniziato a palleggiare con la naturalezza dei grandi.
Anche in Francia è accaduto un episodio simile. Ed il protagonista è stato Zlatan Ibrahimovic. Annoiato, non sapendo cosa fare in panchina (invece di guardare la partita in corso) ha deciso di dare fastidio a Zoumana Camara, da questa stagione nello staff tecnico di Blanc, mettendogli in testa uno scarpino. L’ex difensore francese comunque non gli ha dato soddisfazione: è rimasto impassibile, non ha reagito a questa Zlatanata e si è semplicemente tolto dalla testa quello scarpino continuando a guardarsi la gara.
David Luiz non è nuovo a scherzi a compagni o giornalisti. Il difensore tutto ricci, quando era al Chelsea, è stato protagonista di molti simpatici episodi. Uno in particolare è avvenuto in panchina. Il complice: Torres. La vittima: Mata, appena rilevato dal terreno di gioco. Sempre apprezzato il sense of humour del brasiliano.
Grandi risate anche sulla panchina del Real Madrid. In occasione di una sfida contro l’Espanyol, Fabio Coentrao come il resto dei suoi compagni è andato a prendere posto a bordocampo. Peccato però che Mourinho non l’aveva nemmeno convocato! Seduto vicino a Casillas, ci ha pensato proprio il portiere spagnolo a dire a Coentrao che forse quello non era il suo posto. Questo episodio ha fatto tanto ridere Benzema che non riusciva più a fermarsi. Alla fine il portoghese è andato a chiedere conferma al vice di Mou che gli ha confermato che quel giorno doveva andare in tribuna. Il fail di Coentrao ha fatto ridere anche lo Special One, ma non quanto Benzema.. il più divertito di tutti.