Regolamentiamo – La Goal Line Technology anche nelle finali di Champions League ed Europa League
Il Comitato Esecutivo UEFA in una recente riunione ha stabilito che la Goal Line Technology verrà introdotta nella UEFA Champions League a partire dalla prossima stagione, e che tale tecnologia verrà utilizzata nelle finali di UEFA Champions League e UEFA Europa League di quest’anno, che si terranno rispettivamente a Milano e Basilea.
La notizia dell’introduzione della GLT era stata anticipata, all’inizio dell’anno, dal responsabile arbitrale Uefa Pierluigi Collina che aveva espresso il parere e le motivazioni dell’Uefa che hanno orientato ad assumere questa decisione, che arriva in ritardo rispetto a quanto approvato a livello regolamentare dall’IFAB, nel 2012, e che la Fifa aveva fatto chiaramente sua, impiegandola per la prima volta nel Mondiale per club 2012 e successivamente nella Confederations Cup 2013 e ai Mondiali 2014. La Fifa aveva invitato le confederazioni nazionali ad adottarla, ma non ha imposto la sua presenza, per ovvi ragioni di costo.
Fra le Federazioni nazionali la più sollecita è stata l’Inghilterra, che la utilizza dal 2013, mentre l’Italia ha deciso di utilizzarla dall’inizio di questa stagione sportiva. Collina aveva dichiarato che l’Uefa è stata sempre attenta a migliorare la qualità delle partite delle proprie competizioni e che questa decisione è stata preceduta da una lunga consultazione in cui per anni sono stati analizzate moltissime partite e sono stati raccolti dati utili per arrivare alla decisione finale. Aveva ricordato come l’Uefa sia stata promotrice dell’introduzione degli arbitri addizionali, per meglio monitorare il controllo di quanto avveniva nell’area di rigore, e quanti benefici questa decisione aveva portato, aiutando gli arbitri ad essere più precisi nell’adozione di scelte molto difficili.
Nel contempo aveva seguito l’evoluzione della GLT notando la sua assoluta complementarietà con il lavoro degli Arbitri Addizionali, come dimostrato nel campionato italiano. Questo lungo processo di studio ha concluso il suo lavoro e il Comitato Esecutivo dell’UEFA ha assunto la decisione sulla GLT, approfittando anche della massima manifestazione Europea per nazioni, che si svolgerà fra pochi mesi e anticipandola per le finali di Champions ed Europe League di quest’anno.