Questo sito contribuisce all'audience di

Ravel Morrison al Middlesbrough: è la decima squadra in 8 anni

Era uno dei giocatori più talentuosi che avessi mai visto, aveva un dono naturale. Sir Alex Ferguson un giorno prese da parte me e Rooney e ci disse: ‘Guardate questo ragazzo, è il più forte di tutti. Meglio di voi due e di Giggs alla sua età’. Per ciò che faceva con il pallone, lo consideravano un supereroe”. Così, nel 2018, Rio Ferdinand parlava a BT Sport di Ravel Morrison. Gioiello delle giovanili del Manchester United, oggi il fantasista inglese naturalizzato giamaicano si è trasferito al Middlesbrough, in Championship. È la decima squadra di Morrison in 8 anni da professionista: una carriera fatta di delusioni, talento incompiuto e promesse spesso non mantenute.


morrison.PNG

Un carattere difficile che gli fa girare il mondo

Nel 2012 il West Ham lo acquista dai Red Devils, ma la tanto attesa rivelazione non arriva. Morrison inizia infatti il suo giro di prestiti per l’Inghilterra, prima al Birmingham, poi al QPR e al Cardiff. Nel febbraio 2015 il West Ham lo svincola, così l’estate seguente è la Lazio ad assicurarsi il classe ‘93 a parametro zero, dove tuttavia non riesce ad affermarsi (8 presenze senza reti). E allora ecco di nuovo il prestito al QPR, poi quello in Messico all’Atlas e infine la cessione in Svezia all’Östersund. Nell’estate 2019 è invece lo Sheffield United, club neopromosso in Premier League, a puntare su di lui. Ma niente da fare: 6 mesi dopo, nell’ultimo giorno del mercato invernale del 2020, passa in prestito al Middlesbrough fino al termine della stagione.


WhatsApp_Image_2019-09-03_at_18.30.56.jpeg

Le parole di Sir Alex Ferguson

Ravel Morrison potrebbe rappresentare uno dei casi più tristi” ha affermato Sir Alex Ferguson in un suo libro del 2015. “Aveva più talento naturale di qualsiasi altro giovane che avessimo mai preso, ma continuava a mettersi nei guai. È stato doloroso venderlo. Poteva essere un calciatore fantastico ma, dopo tanti anni, i suoi problemi fuori dal campo continuavano ad aumentare. Non avevamo altra scelta se non quella di tagliare la corda…”.


Ravel_Morrison_Middlesbrough_screen_GDM.jpg

La nuova avventura in Championship

Adesso, però, Morrison riparte dal Middlesbrough: “Ravel è un acquisto incredibile per noi” ha affermato l’allenatore del Boro Jonathan Woodgate. “È un giocatore di pura qualità, ha tanta esperienza e ci darà qualcosa di diverso. Ha il desiderio di fare bene e di affermarsi, e tutto questo si sposa bene con la nostra etica. Abbiamo fatto una bella chiacchierata, penso che sarà davvero di grande aiuto per la nostra squadra”. Da parte sua, Morrison non vuole farsi sfuggire questa ennesima occasione: “Sono emozionato. Stavo per andare all’estero, ma non appena ho saputo dell’interesse del Middlesbrough non ci ho pensato due volte. Voglio solo giocare con continuità e vincere. Abbiamo giocatori di talento e credo che possiamo anche ottenere la promozione. Ai tifosi voglio regalare creatività, giocate e magari un po’ di gol”. Solo il tempo dirà se, questa volta, le parole si trasformeranno davvero in fatti.

A cura di Stefano Renzi