Questo sito contribuisce all'audience di

Qualificazioni Mondiali, dalla tripletta di Mandzukic ai gol di Perisic, Kalinic e Nestorovski: la serata degli ‘italiani’

Il campionato si ferma, sì. But… the show must go on. Calciatori di Serie A sparsi per il mondo, per inseguire il sogno Mondiale. Con la Russia lontana due anni e con una qualificazione ancora tutta da conquistare. Ieri in campo l’Italia, che allo Juventus Stadium ha pareggiato contro la Spagna. Ma è stata anche la notte di tanti altri calciatori del nostro campionato.

A partire da Mario Mandzukic, che ha trionfato con la sua Croazia. Mezz’ora di spettacolo per l’attaccante bianconero, autore di una tripletta tra il 6’ e il 35’. Ujkani, portiere del Pisa, battuto per tre volte nel primo tempo e Kosovo travolto. Crozia che vince 0-6, con due gol dalla Serie A nella ripresa: quelli di Ivan Perisic e Nikola Kalinic. E con tanti altri ‘italiani’ in campo. Da Milan Badelj a Marcelo Brozovic, che nell’Inter di de Boer non riesce proprio a trovare spazio ma che evidentemente è insostituibile per Ante Cacic. In campo nella ripresa il napoletano Marko Rog, solo panchina per Ivan Strinic.

Tanta Italia nella Croazia, così come nell’Albania. A partire da Gianni De Biasi, che raccoglie un’altra vittoria che vale il primo posto nel girone G (quello dell’Italia di Ventura). Con Berisha in porta, Hysaj e Djimsiti in difesa e con Basha entrato dalla panchina nel corso del primo tempo. Vittoria per 0-2 in casa del Liechtenstein di Buchel dell’Empoli e gran passo avanti in classifica. Sempre nel girone dell’Italia, perde la Macedonia in casa contro Israele. Ma va ancora a segno Ilija Nestorovski, che si conferma in gran forma. Tre gol nelle ultime quattro partite con la maglia del Palermo, questa sera il quarto in 18 giorni. Che non è servito ad evitare la sconfitta per la Macedonia, che presentava un attacco tutto ‘italiano’ con Goran Pandev e, appunto, Nestorovski.

Perde la Finlandia di Hetemaj (in campo per tutta la partita), 3-2 in Islanda. Novanta minuti anche per Levan Mchedlidze dell’Empoli, sconfitto con la sua Georgia nella gara contro l’Irlanda. Uscendo dai confini dell’Europa, quest’oggi è sceso in campo anche Ali Adnan dell’Udinese: 90 minuti e sconfitta, per 2-1, in casa del Giappone con il suo Iraq.