Euro 2020, al via le qualificazioni: regole, formula e novità
Giovedì alle 16 italiane parte ufficialmente la corsa a Euro 2020, con la prima partita di qualificazione tra Kazakistan e Scozia. Il primo Europeo davvero europeo, itinerante che vedrà la gara inaugurale giocata all’Olimpico di Roma. L’italia partirà sabato 23 marzo contro la Finlandia a Udine alle 20.45.
FORMULA
Le qualificazioni a Euro 2020 sono organizzate in 10 gironi (5 da 5 squadre, altri 5 da 6 squadre) che si disputeranno dal 21 marzo al 19 novembre 2019. Qualificate le prime due di ogni girone, quindi 20 squadre. I restanti 4 posti saranno assegnati alle 4 vincitrici dei play-off della UEFA Nations League, che verranno disputati tra il 26 e il 31 marzo 2020.
CHI VA AI PLAYOFF? Di regola le vincenti dei gironi Nations League. Nel caso in cui i vincitori dei gironi della Nations League fossero già qualificati, il posto verrà assegnato alle squadre che seguono nel ranking complessivo della lega. Quindi non chi segue in classifica, ma chi è piazzato meglio nel ranking della propria lega.
Esempio: il Portogallo che ha vinto il gruppo 3 di Serie A di Nations League se non dovesse qualificarsi nel suo girone europeo nel 2019 parteciperebbe ai playoff 2020 (avendo vinto il suo gruppo); se invece fosse qualificata lascerebbe a un’altra Nazionale della sua Serie (la A) un posto playoff. Ma non automaticamente la seconda (Italia) o la terza (Polonia) dello stesso gruppo ma chi segue nel ranking complessivo della lega.
Riassumendo, per ognuna delle quattro Leghe (A,B,C,D), le prime classificate di ogni girone parteciperanno ai play-off in programma nel marzo 2020 (quattro gruppi da quattro squadre), affrontandosi in semifinali secche e una finale in gara unica per determinare le quattro vincitrici qualificate a Euro 2020.
GIRONI QUALIFICAZIONE
GRUPPO A
- Inghilterra
- Rep. Ceca
- Bulgaria
- Montenegro
- Kosovo
GRUPPO B
- Portogallo
- Ucraina
- Serbia
- Lituania
- Lussemburgo
GRUPPO C
- Olanda
- Germania
- Irlanda del Nord
- Estonia
- Bielorussia
GRUPPO D
- Svizzera
- Danimarca
- Irlanda
- Georgia
- Gibilterra
GRUPPO E
- Croazia
- Galles
- Slovacchia
- Ungheria
- Azerbajian
GRUPPO F
- Spagna
- Svezia
- Norvegia
- Romania
- Far Oer
- Malta
GRUPPO G
- Polonia
- Austria
- Israele
- Slovenia
- Macedonia
- Lettonia
GRUPPO H
- Francia
- Islanda
- Turchia
- Albania
- Moldavia
- Andorra
GRUPPO I
- Belgio
- Russia
- Scozia
- Cipro
- Kazakhistan
- San Marino
GRUPPO J
- ITALIA
- Bosnia
- Finlandia
- Grecia
- Armenia
- Liechtenstein