Questo sito contribuisce all'audience di

Coppe europee, le semifinaliste italiane del nuovo millennio

Tante le squadre italiane ad aver centrato una semifinale europea negli anni Duemila, ma soli cinque trionfi. Tutti i precedenti

C’è la Roma a rappresentare il calcio italiano in Europa. I giallorossi di Fonseca, eliminato l’Ajax, si giocano l’accesso alla finale di Europa League nella doppia sfida con il Manchester United.

Un’altra inglese sul cammino dopo la semifinale di Champions League persa contro il Liverpool del 2018. E soprattutto un’altra occasione per rompere un tabù europeo. L’Italia, infatti, non vince la seconda competizione continentale dal successo del Parma nel 1999. Da allora soltanto l’Inter è riuscita a raggiungere la finalissima, perdendo però in estate contro il Siviglia di Lopetegui. Meglio è andata invece in Champions League, grazie ai trionfi negli anni Duemila del Milan e della stessa Inter.

Se nessuna italiana aveva centrato due semifinali europee negli ultimi tre anni, tante sono le squadre del nostro Paese ad aver giocato il penultimo atto nel nuovo millennio. Anche se tra Champions League, Coppa Uefa, Europa League e Intertoto soltanto in cinque casi hanno vinto poi il trofeo.

Sfoglia la gallery per scoprire le semifinaliste italiane in Europa del nuovo millennio