Piovaccari torna in Champions a 40 anni: giocherà con la Virtus Acquaviva
Federico Piovaccari, il “pifferaio”, torna in campo dopo il ritiro. A 40 anni, infatti, giocherà in Champions League con la Virtus Acquaviva
Federico Piovaccari giocherà di nuovo in Champions League. Il “pifferaio” aveva già annunciato il ritiro dal calcio dopo gli ultimi sei mesi giocati in Spagna al San Cristobal. Ora, però, l’attaccante sembra essere tornato sui suoi passi e calcherà ancora una volta i campi della competizione della Coppa dalle grandi orecchie prima di chiudere definitivamente la sua carriera. Il classe 1984 giocherà infatti con la squadra sammarinese Virtus Acquaviva le qualificazioni alla prossima Champions League.
La carriera del “pifferaio” Piovaccari
L’attaccante può vantare più di 150 reti segnate nella sua lunga carriera, di queste ben 45 sono state realizzate in Serie B. Diverse infatti sono le squadre con cui Piovaccari ha militato nel campionato cadetto: dalla Triestina alla Sampdoria passando anche per il Cittadella e per il Treviso. La carriera del “pifferaio” però non si è limitata alla nostra penisola: la prima esperienza all’estero arriva infatti nel 2013 quando la Samp lo cede a titolo definitivo allo Steaua Bucarest. Sarà proprio in Romania che Piovaccari esordira in Champions League giocando le qualificazioni proprio con i rossoblu.
La Romania però non è l’unico paese fuori dai nostri confini nazionali che ha “visitato” Piovaccari: l’attaccante ha giocato in Australia con il Western Sydney ma anche in Cina con il ZJ Yiteng. Diverse sono invece le squadre nelle quali ha militato il “pifferaio” in Spagna: dall’Eibar al Rayo Vallecano fino al suo ritorno in Italia. Nel 2021 Piovaccari passa alla Paganese, in Serie C, poi alla Cavese.