Pioli: “Soddisfatto della prestazione, siamo sulla strada giusta”
Nonostante il pareggio, Stefano Pioli è soddisfatto della prestazione del suo Milan, fermato sul 3-3 dalla Roma a San Siro. Un risultato che ha fermato la striscia di otto vittorie consecutive dei rossoneri da inizio stagione, mentre salgono a 22 i risultati senza sconfitta dal post lockdown. Il tutto mantenendo il primo posto in classifica.
“Vado a casa soddisfatto per la prestazione, non guardo la classifica – spiega Pioli a Sky Sport -. Inutile nasconderlo, i giocatori non erano soddisfatti perché abbiamo fatto una partita di ottimo livello e siamo andati tre volte in vantaggio. L’occasione alla fine di Romagnoli testimonia che ci abbiamo creduto, contro una squadra forte alla quale abbiamo concesso il giusto. È stata una bella partita tra due squadre che prediligono un calcio offensivo. Questa è la strada giusta e lo dimostra la partita di oggi”.
Una giornata difficile per il Milan, iniziata con la notizia della positività al Covid-19 di Donnarumma e Hauge: “Quanto accaduto ci ha lasciato un po’ di preoccupazione – ammette l’allenatore -. Siamo controllati tutti i giorni, ma non siamo esenti da questa situazione. La società ci sta mettendo a disposizione tutto, rispettando le regole. In un momento così difficile per tutti è importante che si continui a giocare per dare un po’ di svago ai tifosi e agli sportivi, pensando un po’ meno alle cose difficili che la vita ci mette di fronte”.
Senza Donnarumma, il posto tra i pali è stato occupato da Tatarusanu, protagonista – in negativo – sul primo gol della Roma con un’uscita a vuoto. Nonostante ciò, Pioli ha scagionato il portiere: “Gli errori fanno parte del calcio. Sul calcio d’angolo ha sbagliato i tempi d’uscita. È un portiere forte, ma al debutto qualcosa può averla pagata. Analizzeremo le prestazioni dei singoli e cercheremo di fare meno, ma il gruppo ha giocato un’ottima partita. Abbiamo poco tempo di allenarci, lavoriamo esclusivamente sulla partita giocata e la preparazione alla prossima”.
Più che positiva, invece, la prestazione di Leao, autore degli assist delle prime due marcature: “In settimana ho parlato in modo chiaro con Leao, dicendogli cosa mi aspetto da lui – spiega Pioli – Sono contento perché ha fatto il suo lavoro. Ha i mezzi per giocare con continuità per 90’, deve continuare così. Sono forti anche Saelemaekers e Castillejo, da un mese siamo senza Rebic, Hauge stava facendo bene e ci darà soddisfazioni come Brahim Diaz. È bene che abbiamo alzato il livello in questo reparto, tutti si allenano al massimo ed ho tante scelte”.
Chiosa di Pioli sull’atteggiamento della squadra: “C’è piena sintonia, cerchiamo di lavorare tutti al meglio e al massimo. Mi piace lo spirito della squadra perché è generosa e vuole vincere le partite. Sulla generosità e la voglia non siamo secondi a nessuno”.