Pellè-gol, Italia di misura sulla Scozia. La Slovacchia stende la Germania: i risultati di tutte le amichevoli di oggi
Ultimi test amichevoli per le nazionali, in vista di Europei e Copa America. E quest’oggi, in campo, c’erano tantissimi calciatori del campionato italiano, che si sono resi protagonisti con le rispettive selezioni.
Successo per l’Italia di Conte, di misura sulla Scozia sul neutro di Malta. Dopo un primo tempo bloccato, con un paio di occasioni a favore con Giaccherini, agli azzurri basta la rete al 57′ di Graziano Pellè, con un destro preciso da fuori area, per avere la meglio degli avversari. Il c.t. sceglie la formazione tipo per affrontare la Scozia, per poi cominciare la girandola di cambi dopo il gol del vantaggio, per avere qualche indicazione in vista delle prossime convocazioni definitive.
La Macedonia vola sui gol degli attaccanti della Serie A, vincendo per 3-1 sull’Azerbaigian. Alla mezz’ora, Pandev sigla il gol del 2-0; gli azeri riaprono la gara su rigore nella ripresa, ma Nestorovski, neo-acquisto del Palermo, chiude la partita nei minuti di recupero in uscita dalla panchina. In campo dal primo minuto Aleksandr Trajkovski, altro giocatore dei rosanero.
Prova convincente anche per l’Albania, che in Austria con lo stesso risultato si sbarazza del Qatar. Sono i qatarioti a passare in vantaggio, però, dopo pochi secondi. La nazionale allenata da Gianni De Biasi si ritrova subito: pareggia con Ajeti, difensore del Frosinone, e completa la rimonta già nel primo tempo. Ottime prove per Berisha (Lazio), Basha (Como) e Hysaj (Napoli).
Nel diluvio di Augusta, la Germania si fa sorprendere dalla Slovacchia per 1-3. In campo, due “italiani” per parte: Khedira (sostituito all’intervallo) e Rudiger per i tedeschi, Hamsik e Kucka negli ospiti. E’ il capitano della nazionale e del Napoli a pareggiare la rete di Mario Gomez nel primo tempo, con un gran destro da fuori area che non lascia scampo a Leno. C’è gloria anche per il centrocampista del Milan, che ad inizio ripresa sigla il gol che chiude la partita. I due slovacchi, poi, sono stati sostituiti nel finale a risultato già acquisito.
La Spagna ha superato la Bosnia di Dzeko e Pjanic, anche in questo caso, per 3-1. L’attaccante della Roma, però, ha lasciato presto il campo, dopo soltanto 20’, per infortunio. Il fantasista invece ha servito l’assist del momentaneo 2-1 di Spahic, che nel recupero del primo tempo si farà espellere, condizionando inevitabilmente il resto della partita.
All’Olimpico di Torino si sono affrontate la Romania di Tatarusanu e Chiriches e l’Ucraina. Partita divertentissima, che si è conclusa sul punteggio di 3-4, con entrambi i giocatori in campo per tutta la gara. I rumeni, sotto 1-4, nell’ultimo quarto d’ora hanno trovato le reti che hanno riaperto i giochi, ma senza riuscire nella rimonta finale.
Altre amichevoli: Turchia-Montenegro 1-0, Portogallo-Norvegia 3-0.