Nations League, i precedenti dell’Italia contro Olanda, Polonia e Bosnia
In attesa dell'Europeo, l'Italia ha scoperto le proprie rivali nella prossima edizione della Nations League (QUI tutti i gironi). Una competizione che comincerà il prossimo settembre e che vedrà gli azzurri affrontare Olanda, Polonia e Bosnia nel Gruppo 1, culminando poi, dopo la fase a eliminazione diretta, nella finale in programma per giugno 2021. Avversari che riportano la mente al passato, con precedenti decisamente favorevoli per la nostra Nazionale.
Sono 21 gli scontri passati tra Italia e Olanda, con 9 vittorie per gli azzurri a fronte delle 3 vittorie oranje e di 3 pareggi. Nazionale italiana addirittura imbattuta negli scontri casalinghi contro l'Olanda con 6 vittorie e 3 pareggi nei 9 precedenti. Sotto la gestione di Roberto Mancini le due squadre si sono affrontate in amichevole a Torino il 4 giugno 2018. Finì 1-1 con la rete di Akè nel finale a pareggiare il momentaneo vantaggio di Zaza. L'ultima vittoria azzurra risale al 28 marzo 2017, quando la squadra guidata da Giampiero Ventura, si impose 2-1 grazie alle reti di Eder e Bonucci. Italia imbattuta nelle ultime 5 sfide, dopo aver perso la gara d'esordio degli Europei 2008. In quell'occasione finì con un netto 3-0 in favore dell'Olanda contro la Nazionale di Donadoni grazie alle reti di Van Nistelrooy, Sneijder e Van Bronckhorst.
Come nei confronti dell'Olanda, Italia imbattuta in casa anche contro la Polonia (3 vittorie e 3 pareggi). 16 precedenti totali, con 6 vittorie azzurre, 7 pareggi e 3 sconfitte. Sarà una rivincita tra le due squadre che si sono già affrontate nella precedente edizione della Nations League. Un doppio confronto che ha portato un pareggio per 1-1 nella gara disputata a Bologna e una vittoria per 1-0 in trasferta grazie alla rete di Biraghi. L'ultimo successo polacco risale al 2003, quando la Nazionale guidata da Giovanni Trapattoni perse 3-1 in amichevole a Varsavia: di Antonio Cassano la rete azzurra.
Sono soltanto 3 i precedenti con la Bosnia, ma tutti decisamente importanti. Il primo risale al 6 novembre 1996, con la sconfitta azzurra nella partita che viene ricordata come l'ultima di Arrigo Sacchi alla guida della Nazionale. Inutile la rete di Enrico Chiesa, con la Bosnia che si impone per 2-1 grazie a Salihamidzic e Bolic. Le ultime due sfide sono invece recentissime e risalgono al girone di qualificazione che ha portato gli azzurri di Mancini a Euro 2020. Due vittorie su due: 2-1 all'andata a Torino grazie alle reti di Insigne e Verratti che ribaltano il vantaggio di Dzeko e il secco 0-3 del ritorno con marcatori Acerbi, Insigne e Belotti.