Nasce la Nazionale di calcio Comunicazione Digitale: in rosa Simone Pepe
NULL
È nata la Nazionale Italiana di calcio della Comunicazione Digitale, un’iniziativa nata dalla sinergia tra l’Associazione PA Social e la Fondazione Italia Digitale. In mattinata c’è stata la presentazione al Museo Maxxi di Roma durante l’assemblea nazionale dell’associazione italiana della comunicazione e dell’informazione digitale.
La Nazionale Italiana della Comunicazione Digitale
L’obiettivo della Nazionale è quella di affiancare all’aspetto sportivo quello di approfondire temi come la cultura e la divulgazione del digitale. In rosa saranno presenti Cristiana Capotondi (attrice e capo delegazione della nazionale femminile), Simone Pepe (ex calciatore e ora procuratore sportivo) e il giornalista Andrea Pennacchioli.
La prima della Nazionale sarà venerdì 21 gennaio 2021 in un giornata organizzata in collaborazione con lo staff del Museo del Calcio di Coverciano. In mattinata ci sarà un convegno sul tema del digital e nel pomeriggio l’amichevole con la Nazionale Parlamentari.
Alla presentazione di oggi al Maxxi hanno partecipato Francesco Di Costanzo (presidente PA Social e Fondazione Italia Digitale), Livio Gigliuto (direttore Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale e vice presidente Istituto Piepoli), Stefano D’Orazio (Regional Director Italy Hootsuite), Matteo Marani (presidente Museo del Calcio di Coverciano), l’ex calciatore e procuratore Simone Pepe, l’Onorevole Roberto Rossini (segretario Commissione Difesa Camera dei Deputati e membro Nazionale Parlamentari), Andrea Pennacchioli (giornalista La7), il team organizzativo formato da Roberto Zarriello (team manager), Leonardo Imparato (allenatore), Gianluca Garro (responsabile comunicazione), Domenico Bonaventura (ufficio stampa e comunicazione), Mirko Palmieri (event manager), Marco Sicbaldi (comunicazione).
Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social e di Fondazione Italia Digitale ha detto a margine della presentazione: “Il digitale deve essere sempre più popolare, la normalità della nostra vita quotidiana attraverso un vettore diffuso come il gioco del calcio cerchiamo di renderlo sempre più vicino e familiare alle persone. D’altra parte, è sempre più lampante l’importanza degli strumenti e servizi digitali, della comunicazione digitale, dei social, delle chat, anche per il mondo del calcio e dello sport in generale”.
La divisa di gioco e il materiale tecnico sono stati realizzati da Luanvi, azianda spagnola di abbigliamento sportivo, mentre il logo dal graphic designer Marco Cheli.