Gattuso: “Non è facile giocare al San Paolo. Su Lobotka…”
"Oggi non ci siamo fatti mancare nulla… Non è un caso che non si vinca dal 19 ottobre qui al San Paolo".
Gennaro Gattuso fotografa il momento del Napoli, le prestazioni e i risultati casalinghi e analizza così la sconfitta con l'Inter: "Commettiamo tantissimi errori ma la squadra è viva e ha dimostrato di saper giocare a calcio anche se non riusciamo a dare continuità al nostro gioco. Non dobbiamo demoralizzarci e dobbiamo continuare a giocare come sappiamo.
Perché Di Lorenzo? Luperto a livello fisico ha lavorato pochi giorni, non volevo rischiare, siamo contati. Ma Di Lorenzo, a parte la scivolata, ha fatto bene, ha dinamicità. Noi dobbiamo crescere ed essere più 'puliti', poi dobbiamo giocare da squadra. Nel primo tempo ci siamo fatti 'infinocchiare' tre/quattro volte.
I centrocampisti? A livello di qualità sono soddisfatto ma a livello dimovimenti potevamo fare meglio. E' un aspetto che bisogna capire. Fabian Ruiz è un vertice basso con qualità ma fa fatica a coprire il campo, Zielinski deve muoversi meglio. Ci manvaca lo schermo del vertice basso, molte volte ci hanno imbucato. L'avevamo preparata in maniera diversa. Abbiamo sbagliato tantissimo su questo atteggiamento.
Tre gol ce li siamo fatti da soli. In questo momento non è facile giocare al San Paolo, c'è preoccupazione tra i ragazzi. E' tanto tempo che non si trovano in questa situazione. Stiamo vivendo un periodo così e non sono un caso tutti questi errori. Per questo dobbiamo metterci qualcosa in più sul piano dell'attenzione, dobbiamo 'annusare' il pericolo.
E' il terzo gol prendiamo perché scivoliamo dopo i due contro il Parma: controllerò anche i tacchetti che mettono. Ci dobbiamo calare nella parte, essere avvelenati, giocare con i tacchetti a 6. Se pensiamo sempre alla sfiga… Abbiamo qualità ma dobbiamo essere più bravi a tenere bene il campo, a rincorrere. Lobotka? Parlatene con Giuntoli. Oggi non è solo il problema del vertice basso ma di tutta la squadra. Ne cerchiamo uno di ruolo, vediamo chi arriverà ma in questo momento ho altri problemi".