Monaco | Glik, Lemar e il solito Mbappé: vittoria contro il Tolosa e nuovo record. Da domani: “Operazione Champions”
Diciotto anni, 18 gol nelle ultime 18 partite. Il Monaco ha celebrato così Kylian Mbappé che continua a segnare e a far sognare la squadra in Ligue1. Contro il Tolosa, oggi, un’altra vittoria (in rimonta) per gli uomini di Jardim: Glik apre, Lemar chiude. E in mezzo lui, Mbappé. Ormai gli aggettivi si sprecano per questo giocatore, da ‘fenomeno’ a ‘prodigio’, così come i record che continua a raggiungere partita dopo partita. Con la rete di oggi infatti è diventato il giocatore più giovane, nei 5 maggiori campionati europei, ad aver raggiunto quota 15 gol. Alla ‘tenera’ età di 18 anni e 130 giorni. Specchio di una nuova era del calcio del vecchio continente, di una generazione che inizia ad imporsi. Meglio di Wayne Rooney, che il traguardo delle 15 reti l’aveva tagliato a 18 anni e 172 giorni.
Corsa al titolo – A 4 giornate dalla fine del campionato così il Monaco resta in testa alla classifica, a quota 83 punti. Più 3 dal Paris Saint Germain secondo, +9 dal Nizza terzo (impegnate nello scontro diretto domani sera). “Abbiamo fatto una grande partita – la soddisfazione di Jardim nel post gara -. E’ stata una grande prestazione del collettivo. Mbappé? Kylian è in un gran momento. Ha giocato poco a inizio stagione ma ora non sente la fatica come gli altri. Il record di punti? L’importante sarà vedere dove saremo alla fine”. Gli fa eco Kamil Glik che mantiene comunque i piedi per terra: “Abbiamo una grande squadra ma ancora non abbiamo conquistato nulla. Dobbiamo aspettare”.
Verso la Champions – E questa vittoria contro il Tolosa arriva prima dell’andata della semifinale di Champions League contro la Juventus, in programma mercoledì prossimo. “E’ un sogno giocarla”, ha ribadito anche oggi Falcao. Una sfida alla quale la Juventus invece arriva dopo il pareggio contro l’Atalanta e con le parole di elogio di Buffon nei confronti di Mbappé: “E’ il nuovo Henry”. Conto alla rovescia iniziato adesso anche per il Monaco in vista di questo primo atto contro i bianconeri o, usando le parole di Glik: “Da domani: operazione Champions League”.