Messi, Suarez, Neymar e quel (non) rigore: -3 oppure +1 per Leo? La risposta fantacalcistica
Situazione studiata e pianificata a tavolino, interpreti che ne avevano parlato per benino anche poco prima. La conferma arriva un po’ da tutti in spogliatoio, Jordi Alba escluso, che evidentemente si deve esser perso qualcosa lungo il cammino. “Era una soluzione in più” spiega Dani Alves. E soluzione fu, esecuzione più o meno perfetta. Messi sul dischetto: argentino che prende una rincorsa breve breve e… la passa sulla sua destra. Sbuca Suarez dalle retrovie e: gol! Tutto regolare, nessuna infrazione. “Quell’affamato… mi ha anticipato! Il passaggio era per me” scherza Neymar nel post. Scherza, ma neanche troppo: l’azione sarebbe dovuta andare realmente così secondo i piani prestabiliti. Tuttavia, cambiando l’ordine degli addenti, il risultato non cambia. MSN uguale magia.
Un mondo intero che ne parla. Elogi. “Messi resuscita Cruijff” o “Geniali” oppure “Godimento”. Ma anche critiche: “Il rigore così non è regolare” e ancora “Questo è solo un delirio di onnipotenza”. Una sfilza di fantacalcisti (italiani!) con l’atroce dubbio in testa che quasi quasi non fa dormire la notte: -3 per il rigore sbagliato o +1 per l’assist? O entrambe le cose? “Proviamo a controllare” mi scrive il collega Guglielmo Cannavale, un vero fissato (e decisamente ferrato) del settore. Scorro rapido la home di Twitter alla ricerca della soluzione vincente fino a quando becco l’account giusto per me: “Asesor Comunio”. La Bio dice tutto: “Risolviamo i tuoi dubbi relativi al Comunio” ossia al fantacalcio spagnolo. E così, rompicapo che si risolve messaggio dopo messaggio.
In Italia non è previsto nel regolamento, probabilmente sarebbe assist e forse anche rigore sbagliato. Ma in Liga come si sono comportati? Abbiamo approfondito la questione, scoprendo che il fantacalcio spagnolo è molto diverso da quello italiano per quanto riguarda le regole (e nemmeno lì era previsto nel regolamento). Non ci sono i voti da 1 a 10, ma i giocatori prendono da uno a quattro picas (in italiano “picche”, simbolo di votazione e valutazione utilizzato dal giornale di riferimento As). Tre picas valgono 10 punti, quattro picas a 14. Bene, sia Suarez che Messi hanno preso quattro picas, una cosa rarissima. Gli assist non sono extra, ma sono inclusi nel voto. A Messi non è stato tolto nessun malus per il rigore, ma la “pazzia” dal dischetto l’ha aiutato a prendere le quattro picas. Ai 14 punti si aggiungono i 3 di bonus per il gol segnato, quindi 17 complessivo. Per Luis Suarez punteggio (quasi) record di 23 punti, 14 più i 9 per la tripletta. Chi ha Messi, quindi, può sorridere. A meno che non avesse Suarez contro. Ecco, alcuni fantallenatori spagnoli non l’hanno presa benissimo. “Os voy a contar un secreto… Messi tiene a Luis Suarez en comunio!”, ovvero “Vi dico un segreto: Messi ha Luis Suarez al comunio!”. Anche rabbia e rammarico, non solo ironia: “No me jodas Messi, que eso eran 3 puntos en el Comunio…”. “Y lo de Messi en el penalti es una falta de respeto tremenda… una falta de respeto a todos los q lo tenemos en el comunio”. Ossia: “Quello che ha fatto Messi sul rigore è un mancanza di rispetto incredibile… una mancanza di rispetto a tutti quelli che lo hanno al fantacalcio”. E come dagli torto…