Calciomercato di gennaio 2023: i campionati che hanno speso di più
Domina la Premier, inseguono tutti gli altri: chi sono campionati che hanno speso di più in questa sessione di mercato?
Il mercato di gennaio è iniziato da pochi giorni ma – tra trattative appena iniziate e altre già saltate – alcuni grandi colpi sono già stati messi a segno.
Per il momento il Liverpool è il club che ha speso più di tutti, i Reds hanno investito circa 40 milioni per acquistare Gakpo dal PSV. Grazie all’arrivo in Inghilterra dell’attaccante olandese, la Premier è per il momento il campionato che ha speso più di tutti.
I campionati che hanno speso di più nel mercato di Gennaio
Come detto, la Premier League è per il momento il campionato che ha speso più di tutti in questo mercato invernale (considerando solamente i trasferimenti a titolo definitivo). Ad oggi, il campionato inglese ha già speso 130,65 milioni, 42 dei quali sono stati investiti dal Liverpool per acquistare Gakpo.
Al secondo e al terzo posto di questa particolare classifica ci sono due sorprese: la MLS e la Superliga argentina. Il campionato americano ha fin qui speso 36,98 milioni, il campionato argentino – invece – 23,84 milioni. Il solo Gakpo, dunque, è costato più di tutti gli acquisti effettuati in MLS, che al momento è il secondo campionato che ha speso di più. Questo dato fa capire bene la potenza economica del campionato inglese, che negli ultimi anni è sicuramente il grande protagonista del calciomercato. Anche nell’ultima estate, infatti, gli inglesi hanno speso più di tutti, con Antony al Manchester United che è stato l’acquisto più costoso dell’estate 2022 (95 milioni).
Per quanto riguarda gli altri grandi campionati europei, La Liga ha speso fino a questo momento 9,10 milioni ed è al sesto posto di questa classifica (dietro alla Premier Lig russa e all’Eredivise). La Serie A è al decimo posto – dietro anche alla Championship inglese – e ha fin qui speso 6,47 milioni.
Più indietro ancora la Bundesliga e la Ligue 1. I tedeschi sono al dodicesimo posto e hanno speso 4,7 milioni, i francesi – invece – 2,60 e sono al diciassettesimo posto.