Questo sito contribuisce all'audience di

Italia, Mancini: “Per ripartire ci vuole tempo. Ho sempre fiducia nei giovani”

Le parole di Roberto Mancini a Rai Sport prima di Italia-Germania

Questa sera nasce la nuova Italia di Roberto Mancini. Contro la Germania, prima giornata del girone di Nations League 2022/2023, gli Azzurri proveranno a ripartire dopo la delusione mondiale e la pesante sconfitta subita con l’Argentina. appuntamento allo stadio Renato Dall’Ara alle ore 20.45. 

mancini-image-gpo.jpg

Per farlo, il CT cambierà 10 giocatori su 11 tra i titolari: solo Donnarumma rimarrà al proprio posto (QUI la probabile formazione per la sfida di stasera). Tanti volti nuovi, qualcuno all’esordio, come nel caso di Davide Frattesi: “È diverso tempo che gioca in campionato, è già stato con noi, è un centrocampista completo, che deve crescere, deve fare esperienza internazionale – ha detto di lui ai microfoni di RAI Sport Roberto Mancini -. Però è un giocatore con caratteristiche importanti, duttile”.

“Stasera l’Italia deve fare la sua partita – ha dichiarato -, cercare di mettere in difficoltà la Germania, non sarà così semplice noi dobbiamo fare il nostro gioco e ripartire bene”.

Italia, l’intervista di Mancini prima della sfida alla Germania

Per Mancini sarà una partita particolare: contro la Germania festeggerà la 50ª panchina da CT dell’Italia. “Poteva essere un po’ meglio – sorride – 50 presenze da ct sono tante, fa piacere e vanno festeggiate un po’” ha dichiarato.  

mancini_mg6_1871.jpg

Oltre a festeggiare, però, l’allenatore vuole anche gettare le basi per il nuovo corso della Nazionale: Ci vuole un po’ di tempo, non qualche mese. Poi il calcio è particolare, succedono cose strane ma ci vuole pazienza e rischiare di perdere qualche partita”. La delusione di non essersi qualificati ai Mondiali di Qatar 2022 è ancora viva, ma Mancini vuole guardare oltre: “Il calcio è questo, non meritavamo di andar fuori e siamo andati fuori, dobbiamo accettarlo, Lo sport è questo. Siamo tutti un po’ delusi ma dobbiamo pensare al futuro ma ce la metteremo tutta. Io ho sempre fiducia nei giovani.  

mancini-conferenza-italia-nazionale-getty.jpg

Per le prime partite del girone di Nations League, Mancini non avrà a disposizione Manuel Lazzari e Mattia Zaccagni, rientrati per problemi fisici. Il CT è tornato sul tema dopo averne parlato in conferenza stampa“Devo accettare quello che mi dicono. La Nazionale per i piu’ giovani deve essere un punto di arrivo. Deluso? No, sono cose capitano, dobbiamo accettare quello che i ragazzi ci dicono” ha concluso.