Questo sito contribuisce all'audience di

Bayern, presentato Ancelotti: “Sono nel club più grande. Non farò la rivoluzione”

Una nuova avventura alle porte, la prima in Germania: Carlo Ancelotti comincia oggi il suo viaggio alla guida del Bayern Monaco, dopo il triennio di Pep Guardiola. L’obiettivo è uno: riportare in Baviera la Champions League, ovvero ciò che è mancato con lo spagnolo in panchina. Oggi pomeriggio il primo allenamento di una lunga stagione, ma prima la presentazione ufficiale:

11.42: In chiusura Ancelotti, in spagnolo: “Guardiola ha fatto un ottimo lavoro, faremo il massimo per continuare questa striscia vincente. Sono contento qui, come ho detto. Non vedo l’ora di conoscere il club e la sua organizzazione. Volevo essere qui e voglio costruire grandi cose con questa squadra”.

11.40: Domanda sul Milan: “Vedo il Milan solo con Berlusconi, quando arriverà un’altra proprietà dovrò considerare il Milan in un’altra maniera. Per me il Milan è Berlusconi e Galliani”.

11.40: Ancora Ancelotti: “Non so se questo sarà la mia ultima esperienza in panchina, dipende da quanto durerà. Se sarò come Ferguson, ovviamente potrebbe essere l’ultima. Qui non c’è nessun giocatore chiave, ma solo ragazzi che stanno facendo benissimo. Non voglio fare nomi, so solo che la squadra è competitiva e già coperta in ogni parte del calcio. So che questa è una società seria, e amo giocatori seri”.

11.38: Ancelotti: “Per un allenatore la relazione con i giocatori è una delle cose più importanti. E poi supportare il club, avere rispetto. Ho un’idea di calcio e voglio convincerli che sia ok. Se non sono convinti posso cambiarla senza problemi, vedremo in campo cosa succederà”.

11.36: Rummenigge: “Per il mercato nessuna porta è chiusa: proveremo a cercare altri giocatori”.

11.34: Ancelotti: “Penso che la Bundesliga sia competitiva, mi piace per l’atmosfera che si crea durante le partite. Monaco mi piace, è una nuova avventura. E proverò in privato ad assaggiare tutte le specialità e ogni tanto tornerò anche in Italia”.

11.30: Ancelotti sul lavoro con la società: “Mi piace lavorare con il club e per il club. Voglio avere una stretta collaborazione con i dirigenti, sono abituato così: le decisioni si prendono d’accordo. Penso che ognuno abbia un suo carattere, questo è il mio. La società con Sanches e Hummels è stata bravissima, erano molto richiesti sul mercato”.

11.25: Riecco Ancelotti: “Non sento la pressione, perchè ci sono abituato e perchè questo è il lavoro che amo. So che saremo competitivi in ogni competizione, ma non sono un mago. Sono solo un manager”.

11.22: Ora Rummenigge: “Ho incontrato Carlo a Milano, gli ho chiesto di diventare nostro nuovo allenatore. E mi ha detto sì, lo voglio. Non è stata una lunga discussione, voleva venire qui e non c’è stata nessuna complicazione. Siamo stati molto felici, perchè molti club inglesi lo volevano. È stata una trattativa veloce, entrambi volevamo finisse così”.

11.20: Ancelotti, interrogato sul mercato: “Come per Benatia, devo considerare Götze come un giocatore del Bayern. Gli ho parlato un mesetto fa, ma è una conversazione privata. Il mercato è aperto fino al 31 agosto, può succedere di tutto. Il mio stile sarà relativo alla disposizione dei giocatori, ma lo stile di gioco non varierà così tanto rispetto allo scorso anno”.

11.18: Ancelotti, in italiano: “La squadra è una delle più titolate del mondo, questo è già un motivo della mia scelta. Ho questa fortuna, Guardiola è stato molto carino perchè mi ha lasciato un messaggio sul muro. Con lui ho una buona relazione, sono il secondo italiano ad allenare questa squadra. Spero di lasciare qui un buon ricordo come lo ha lasciato Trapattoni”.

11.15: Ancelotti, ora in inglese: “Il Bayern ha una grandissima tradizione di calcio. Mi piace giocare un calcio offensivo, abbiamo una squadra super competitivo e faremo del nostro meglio. Dovrò prendere in considerazione le caratteristiche dei giocatori, non sono qui per fare la rivoluzione”.

11.12: Ancelotti parla, in tedesco! “Sono molto felice di essere qui, grazie al Bayern di essere qui. Sto molto bene qui, perchè sono nel miglior club del mondo. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione. Guardiola ha fatto un grande lavoro negli ultimi anni, abbiamo una grande squadra e cercheremo di essere forti e vincere ogni competizione. Vorrei salutare tutti i tifosi, una nuova stagione comincia oggi. Spero per questo club e tutti i tifosi del Bayern che questa sarà una grande stagione e di migliorare il mio tedesco nei prossimi mesi. Penso sia meglio per tutti”.

11.10: Le parole di Rummenigge: “Siamo contenti di avere qui Ancelotti: è l’uomo giusto per noi, nel momento giusto della nostra storia. Può dare seguito e ripetere i successi delle ultime stagioni. Abbiamo parlato insieme della squadra, parlato molto prima che lui arrivasse qui”.

11.05: Carlo Ancelotti è in sala stampa, tanti i giornalisti presenti. C’è grande attesa per la nuova stagione del Bayern. Sarà trasmessa in tre lingue.

10.55: Ancelotti in arrivo, insieme a Rummenigge.

10.50: Si riempie la sala stampa di Monaco di Baviera. Tanti giornalisti attendono l’inizio della nuova era del Bayern, tutta italiana. Alle 11.00 il via, e ci sarà anche una sorpresa per l’ex allenatore di Milan, PSG, Chelsea e Real Madrid.