Questo sito contribuisce all'audience di

Le squadre più giovani d’Europa (e le più vecchie): la classifica

Quando si parla di calcio, non si può non parlare di giovani. E di squadre giovani, in giro per l’Europa, ce ne sono eccome. Magari anche di forti, oppure di più affascinanti, sperimentali, sexy. Anche il movimento italiano sta crescendo, dopo i pessimi dati degli ultimi anni che hanno fortemente penalizzato anche la nazionale. Milan e Atalanta, in questo momento, ne sono un esempio chiaro. E non è un caso che siano le meglio posizionate della Serie A a livello europeo, seppur ancora piuttosto indietro rispetto a – per esempio – i club di Bundesliga o di Ligue1, i più verdi tra i cosiddetti Big5 (campionati europei). Di seguito i dati forniti da CIES, relativi al periodo luglio-novembre 2016 per gli undici titolari.

A comandare la classifica è però il Tolosa, squadra che in questa stagione può vantare una media di 23.44 anni. Il Nizza è secondo (24.31), ed è la capolista più giovane d’Europa. Nella Top10 anche altri quattro club francesi, oltre che cinque tedeschi (capitanati dal Leverkusen, davanti al RB Leipzig). La prima italiana è proprio il Milan, al 12° posto con 25.37 anni di media; la prima inglese il Tottenham, al 15°. Restando in Serie A, l’Atalanta è al 27° posto, vicino anche Bologna e Lazio. Brutte notizie, però, nelle zone bassissime della classifica: tre delle ultime quattro sono italiane, Cagliari, Juventus e Chievo Verona. La classifica nel dettaglio in fotogallery.

Considerando invece tutti i 31 campionati europei, a comandare la classifica c’è il Nordsjaelland, con un incredibile 22.14 di età media. L’Ajax è 5°, in una Top10 composta quasi esclusivamente da squadre dei campionati balcanici. In questa graduatoria allargata, la prima italiana, il Milan, scenderebbe al 81° posto. CLICCA QUI per la classifica assoluta europea.