Europa League, Lazio qualificata agli ottavi se: le combinazioni
Le combinazioni per la qualificazione della Lazio agli ottavi di finale di Europa League e cosa succede in caso di secondo e terzo posto
Vittoria in rimonta contro il Midtjylland per la Lazio di Maurizio Sarri, che si porta al primo posto nel gruppo F di Europa League. Al momento la Lazio è prima con 8 punti insieme allo Sturm Graz, mentre Feyenoord e Midtjylland sono con 5 punti. Analizziamo tutte le combinazioni e gli scenari possibili per la qualificazione della Lazio agli ottavi di finale di Europa League e cosa può succedere in caso di secondo o terzo posto nel gruppo F.
Europa League, cosa succede in caso di secondo e terzo posto
Secondo il regolamento dell’Europa League soltanto la prima classificata di ogni girone accede direttamente alla fase successiva della competizione. La seconda del gruppo si giocherà l’accesso agli ottavi di finale attraverso uno spareggio contro le terze classificate dei gironi di Champions League; infine la terza classificata sarà ‘retrocessa’ in Conference League, ma anche lì sarà chiamata ad affrontare uno spareggio, contro le seconde classificate della fase a gironi, per proseguire il proprio cammino nella terza competizione europea.
Regolamento Europa League 2022-2023: cosa accade in caso di arrivo a pari punti?
Il primo criterio che viene adottato in caso di parità è il maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa). Solo in un secondo momento entrerebbe in gioco la miglior differenza reti negli scontri diretti e infine il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti.
In caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 3 due o più squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra le squadre ancora in parità; 5: miglior differenza reti generale del girone; 6: maggior numero di gol segnati nel girone; 7: maggior numero di gol segnati fuori casa nel girone; 8: maggior numero di vittorie nel girone; 9: maggior numero di vittorie fuori casa nel girone; 10: miglior condotta fair play; 11: miglior coefficiente UEFA.
In virtù di questi criteri, la Lazio, per accedere direttamente agli ottavi di finale, nell’ultima giornata dovrà o portare a casa i tre punti contro il Feyenoord, oppure pareggiare e sperare che lo Sturm Graz non vinca contro il Midtjylland.
Lazio, la classifica del gruppo F
- Lazio 8
- Sturm Graz 8
- Feyenoord 5
- Midtjylland 5
Il calendario della Lazio in Europa League
Giornata 6
- Feyenoord-Lazio: giovedì 3 novembre ore 18:45
- Midtjylland-Sturm Graz: giovedì 3 novembre ore 18:45
Quando inizia la fase a eliminazione diretta di Europa League?
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 16 e 23 febbraio
Ottavi di finale: 9 e 16 marzo 2023
Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
Finale: 31 maggio 2023
Quando si svolgono i sorteggi delle prossime fasi di Europa League 2022/23?
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 7 novembre 2022
Ottavi di finale: 24 febbraio 2023
Quarti di finale e semifinali: 17 marzo 2023