Lazio, Inzaghi: “Tifosi vicini con il cuore, noi mettiamolo in campo”
Domani non sarà una serata come tutte le altre a Roma, sarà la notte del derby: Lazio alla ricerca di un successo che le permetterebbe di accorciare a 3 le distanze in classifica dai cugini giallorossi e di non perdere troppo terreno dalle posizioni europee. In caso di ko la zona Champions rischierebbe di allontanarsi in modo pericoloso. Per questo l'anticipo di venerdì all'Olimpico alle ore 20.45 assume un'importanza ancora maggiore, se non bastasse già il peso che danno i tifosi alla stracittadina.
Simone Inzaghi, nella conferenza stampa della vigilia, ha presentato così la sfida con la Roma: "Sappiamo tutti cosa rappresenta un derby qui a Roma, entrambe le squadre rischiano. Per noi sarà una partita importantissima per dare continuità dopo le ultime due vittorie. La stagione dice che la squadra ha sempre fatto nel migliore dei modi determinate partite, ho visto gli occhi dei ragazzi e sanno quello che ci giochiamo. Sarà un derby anomalo senza tifosi, ma sappiamo che loro saranno con noi con il cuore. Lo stesso cuore che dovremo mettere noi in campo".
Inzaghi ha poi proseguito, analizzando l'avvesario e l'importanza che una vittoria potrebbe avere a livello psicologico: "La Roma è un'ottima squadra, che sta facendo bene in campionato. Ha un allenatore che stimo molto, ma penso che la Lazio non sia da meno. Dovremo avere aggressività e determinazione, sapendo che in partite del genere gli errori devono essere a zero. Stiamo preparando la partita nei minimi dettagli, come del resto lo staranno facendo i nostri avvesari. Abbiamo avuto un paio di giorni in più per prepararla e stiamo studiando ogni situazione. A livello di motivazioni una vittoria sarebbe importantissima, in classifica abbiamo un po' di ritardo e dobbiamo focalizzarci sulla gara di domani. Non c'è ancora capitato di fare tre vittorie consecutive in questa stagione e farlo domani sarebbe importantissimo".
Buone notizie per Inzaghi, che nella mattinata di oggi ha reinserito ufficialmente Lulic nella lista dei convocabili per le gare di Serie A: "Lulic è il nostro capitano, ha sofferto tantissimo ma ora sta meglio e sta rientrando nel migliore dei modi. Nello spogliatoio è un punto di riferimento, ma spero che già da domani possa tornare a darci il suo contributo sul campo. Per quanto riguarda la formazione sto valutando, abbiamo ancora due allenamenti tra oggi e domani".
L'allenatore biancoceleste ha proseguito con un punto sulle condizioni degli altri infortunati: "Domani non ci saranno Cataldi e Fares, tra oggi e domani aumenteremo con Correa per vedere le sue sensazioni. Ieri hanno svolto un lavoro parzialmente in gruppo Luis Alberto e Immobile, ma ho buone notizie, penso che domani saranno disponibili".
Infine, un messaggio ai tifosi, che non potranno essere presenti sugli spalti nel primo derby post Covid: "L'assenza dei tifosi peserà tantissimo, insieme a loro formavamo un bel binomio vincente. Ho determinati giocatori che avrebbero bisogno dei propri tifosi, dobbiamo abituarci, ma sicuramente il calcio post Covid è cambiato. Per noi come per le altre squadre".