Questo sito contribuisce all'audience di

Juventus, Allegri: “Mercato? La rosa mi soddisfa. Obiettivo minimo la zona Champions”

La conferenza stampa di presentazione di Allegri alla viglia di Udinese-Juventus

Inizia ufficialmente la Serie A 2023-24. Dopo l’esordio di Napoli ed Inter oggi, sabato 19 agosto, domani toccherà alla Juventus di Massimiliano Allegri, ospite dell’Udinese alle 20:45 alla Dacia Arena. L’allenatore dei bianconeri ha presentato la sfida valida per la prima giornata di Serie A in conferenza stampa

 

allegri-juventus-conferenza-stampa-getty.jpg

 La conferenza stampa di Allegri

Allegri ha esordito: “Nella prima partita c’è sempre curiosità da parte di tutti. Inizia il campionato, iniziano le partite che contano. Domani sarà la prima di un percorso che durerà fino al 25 maggio. Mercato? Ci pensa la società, è vigile su quello che dobbiamo fare. Sono contento della mia rosa e di come il gruppo sta lavorando. Da domani però saranno patite diverse. Dove potremo arrivare lo vedremo sul campo. La squadra ha margini di miglioramento, dovremo essere bravi per arrivare nelle prime 4 posizioni. Coppe? Non so se è un vantaggio, lo vedremo. So solo che tecnicamente cambia il modo di lavorare. Dall’altra parte, però, non scordiamoci che c’è amarezza a non giocare la Champions, ci dispiace. Dal 2010 ho sempre partecipato alla Champions, non esserci non è una bella cosa. Soprattutto perché l’avevamo conquistata sul campo. Dobbiamo trasformare questa amarezza in rabbia, per giocarla l’anno prossimo”.

 

allegri-juventus-getty-gpo-min.jpg

Allegri ha proseguito: “Non firmo niente. La squadra sta lavorando bene. Ci sono giocatori con un anno di esperienza in più e faranno meglio. Il calcio d’estate è fine a sé stesso, domani iniziano le partite vere, che valgono tre punti. Non giochiamo con un senso di rivalsa rispetto alla scorsa stagione. Un vantaggio è che è stato chiuso tutto. Ora possiamo concentrarci e conterà solo il risultato sul campo. L’obiettivo è conquistare la Champions. Con lo staff abbiamo valutato le caratteristiche dei giocatori e abbiamo impostato il lavoro in base a quello. Questo grande entusiasmo che c’è va mantenuto. Abbiamo voglia di giocare quest’anno per conquistarci di nuovo la Champions per poterla giocare la prossima stagione. Come lo scorso anno sul campo l’avevano conquistata. Giuntoli? Siamo in ottimi rapporti, anche con Manna. Stanno lavorando bene. Giuntoli si è ambientato bene e l’hanno accolto alla grande. Si è integrato e si sta integrando bene”.

 

giuntoli-image-1.jpg

 Sui calciatori nello specifico: “Chiesa è tornato rispetto allo scorso anno con più consapevolezza e serenità. E ha anche una gamba diversa. Valhovic ha passato un momento di alti e bassi per la pubalgia. Ora sta meglio, ma non è ancora al 100% avendo saltato una parte della preparazione. Abbiamo Milik, Kean, che domani sarà a disposizione perché ha preso un colpo. C’è anche Yildiz, che è molto forte. In attacco i giocatori che ho mi rendono contento e soddisfatto. Sono contento degli ultimi giorni di Pogba. È un giocatore diverso dagli altri. Viene da un anno e mezzo di inattività per infortunio. Averlo a disposizione per tutte le partite sarebbe un bel vantaggio. Si spera non abbia più intoppi e che la condizione possa continuare a crescere. Scudetto? Napoli favorito. Inter forte, come Milan e Lazio. È tutto da vedere, non abbiamo ancora iniziato. Tra un po’ di domeniche potremo vedere. Dobbiamo migliorare in trasferta. Questa è stata la differenza dello scorso anno contro il Napoli”.

Allegri ha poi concluso: “Mancini? Impossibile commentare stando all’esterno. Roberto ha fatto un ottimo lavoro con l’Italia, avrà i suoi motivi per le dimissioni. Faccio un in bocca al lupo a Spalletti per la nuova avventura. Obiettivi? Si lavora per migliorare ciò che è stato fatto lo scorso anno. Ciò che mi renderà soddisfatto a fine anno sarà quello di aver lavorato bene con la squadra e aver raggiunto i risultati. L’obiettivo è quello di raggiungere il massimo dei risultati, l’obiettivo minimo è quello di riqualificarci in Champions League. Non credo che la rosa cambierà molto rispetto al 2 settembre, siamo già soddisfatti. Bisognerà poi capire quanti giocatori si vogliono tenere in rosa, inutile essere troppi senza le Coppe. Qualcuno ha bisogno di giocare. Fagioli si è allenato bene, è a disposizione ma devo ancora decidere. Sulle fasce ho 4 giocatori per 2 ruoli, valuterò nel pomeriggio. Anche per la convocazione di Pogba deciderò oggi”.