Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie
Retegui con la maglia dell’Italia (Imago)
L’ufficialità è arrivata: l’Italia giocherà i playoff per andare al Mondiale: le possibili avversarie.
Nonostante le sei vittorie su otto partite disputate, l’Italia è arrivata seconda nel proprio girone di qualificazione per il prossimo Mondiale del 2026.
Gli Azzurri hanno iniziale male il proprio percorso perdendo con un passivo pesante (3-0) la gara d’esordio contro la Norvegia, di fatto lo scontro diretto del girone. Dopo quel match sono arrivate 6 vittorie consecutive, l’ultima contro la Moldavia per 0-2, cui è seguita la sconfitta contro la stessa Norvegia per 1-4 a San Siro
Dopo l’ottava partita del girone gli uomini di Gattuso si trovano a 18 punti, alle spalle proprio della Norvegia capolista con 24 punti. Con la sconfitta contro la squadra di Haaland, sono assicurati i playoff per gli Azzurri.
Ma alla luce di questo, chi sono le potenziali avversarie dell’Italia?
Italia, i criteri del sorteggio del playoff e le possibili avversarie
Qualificandosi da seconda del proprio girone e dunque testa di serie, l’Italia troverà in semifinale una tra Svezia, Irlanda del Nord, Romania e Macedonia del Nord. Diverso il discorso nel caso dell’eventuale finale, dove gli azzurri troverebbero una tra Polonia, Galles, Repubblica Ceca, Slovacchia, Irlanda, Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo.
Le squadre di seconda e terza fascia, invece, si troverebbero solo nell’eventuale finale.
Ai playoff per il Mondiale partecipano 16 squadre, che si affrontano in 4 mini-tornei con semifinali e finale, da cui vengono fuori le 4 qualificate. Ad accedere sono le 12 seconde qualificate di ogni girone più le 4 migliori squadre di Nations League che hanno chiuso il proprio gruppo di qualificazione dal 3° posto in giù.
