Il ritorno di Mario Gomez: un gol per la vittoria, Löw e la Fiorentina possono sorridere
Una rete importante, per dimostrare di essere tornato un attaccante importante per la Germania e per mandare la squadra di Joachim Löw agli ottavi da prima del proprio girone: Mario Gomez ha deciso la gara di oggi contro l’Irlanda del Nord. Reduce da una grande stagione con il Besiktas, conclusa con la vittoria del campionato e con il titolo di capocannoniere, il CT non ha esitato a includerlo nella lista dei 23 per l’Europeo in Francia. Il suo ruolo potrà essere importante anche in ottica mercato, perché diverse squadre potrebbero interessarsi alle sue prestazioni.
Non solo la Germania, perché la partita di oggi può fare felice anche la Fiorentina, squadra proprietaria del suo cartellino. La sua permanenza a Firenze è praticamente impossibile e la rete messa a segno contro l’Irlanda del Nord può accendere il mercato per il giocatore. Dopo due anni difficili in Italia, con un infortunio al ginocchio che lo ha condizionato soprattutto nel corso della prima stagione, Mario Gomez ha vissuto una stagione importante con la maglia del Besiktas. La vittoria del campionato e del titolo di capocannoniere lo ha rilanciato in ottica Nazionale, ma anche per quanto riguarda il mercato: il giocatore non resterà alla Fiorentina e gli Europei possono essere una vetrina importante per dimostrare di essere tornato il Mario Gomez pre-infortunio capace di trovare la rete con continuità.
Il CT Joachim Löw lo ha sempre tenuto in considerazione, anche nel periodo difficile in Italia, ma per un certo periodo ha perso anche la maglia della Germania. Tornato in Nazionale grazie alle sue grandi prestazioni in Turchia, nell’amichevole contro l’Inghilterra giocata a Berlino ha ritrovato anche la gioia del gol in Nazionale, l’ideale per staccare un pass per la Francia.
Dopo due gare in cui la squadra ha giocato con il ‘falso nueve’, nella partita di oggi contro l’Irlanda del Nord è tornato titolare dopo quattro anni in una competizione ufficiale: il gol arrivato al termine di un’azione corale ha assicurato alla Germania il primato nel girone e ora Gomez non vuole più fermarsi.
Lontano dall’Italia e da Firenze, l’attaccante ha dimostrato di essere tornato quel centravanti capace di segnare a ripetizione: la Germania e la Fiorentina sperano che continui con questo rendimento per ottenere tanti successi. Tanti come i suoi gol in stagione, e il mercato è pronto ad entrare nel vivo: Gomez è tornato ‘Super Mario’ e anche a Firenze possono essere contenti.
di Massimo Mattacheo