″Il Leicester deve ispirarci″. L’ambizione di Steven Davis e del Southampton
″Penso siano una fonte di ispirazione per tutte le squadre: quest’anno stanno facendo qualcosa di incredibile. Sono meritatamente al primo posto in classifica grazie alla loro forza e determinazione e possono incentivare tutti a ripetere il loro percorso nei prossimi anni″: con queste parole Steven Davis, centrocampista e capitano del Southampton, ha descritto la stagione del Leicester fino a questo momento.
Rispetto, ammirazione e speranza di compiere una crescita simile a quella della squadra di Ranieri sono le ambizioni di ogni formazione inglese di medio livello e che aspira ad arrivare ai vertici della Premier League nelle prossime stagioni. Secondo Davis, la vittoria di domenica scorsa contro lo Stoke City e la prossima gara con il Liverpool, l’ultima prima della pausa per le Nazionali, potranno proiettare la sua squadra ai vertici del campionato, occupando uno dei posti che garantiscono l’accesso in Europa nel corso della prossima stagione.
Il buon momento di forma del Southampton, 10 punti nelle ultime cinque giornate, è coinciso anche con il ritorno al gol di Graziano Pellè: l’attaccante italiano, limitato nel corso della stagione da un infortunio al ginocchio da cui ora si è pienamente ripreso, ha così interrotto un digiuno di reti che durava da ben 19 giornate, un girone intero. L’avversario di allora era il Bournemouth, nell’ultima giornata lo Stoke City: quello che conta è che Pellè sia tornato a sorridere e a mettersi in vetrina in questo finale di stagione in cui Antonio Conte dovrà fare le scelte definitive per l’Europeo in Francia. Nel girone di qualificazione è risultato determinante con 3 gol tutti decisivi, godendo della massima fiducia del Commissario Tecnico: le 8 reti in Premier finora realizzate sono un bel biglietto da visita che Conte non potrà sottovalutare.
Il merito della costanza di rendimento dell’attaccante è da attribuire anche a Ronald Koeman: l’allenatore olandese, con cui c’è una stima reciproca, lo aveva già allenato in Olanda all’Az Alkmaar, anche se per un breve periodo prima dell’esonero, e al Feyenoord. Al momento del suo arrivo in Inghilterra, la sua richiesta per rinforzare il reparto offensivo della squadra è stata una sola: Graziano Pellè. Koeman accontentato, l’italiano lo ha ringraziato con una serie di prestazioni di alto livello e tanti gol: ne serviranno altri al Southampton per concludere al meglio la stagione e centrare la qualificazione per l’Europa del prossimo anno.
Il lavoro dell’allenatore olandese dal momento del suo arrivo in Inghilterra è coinciso con una grande crescita a livello di risultati, unita anche ad un rendimento eccelso di singoli giocatori, in grado di fare la differenza. Non solo Pellè: la squadra è ricca di giocatori di talento, cresciuti notevolmente con Koeman. come Dusan Tadic, Victor Wanyama, lo stesso Steven Davis e Jordy Clasie, considerato uno dei migliori talenti d’Olanda, a centrocampo e Sadio Mané in attacco. Il resto della squadra è un gruppo molto solido, capace di consolidarsi come una delle migliori formazioni in Inghilterra: in questa stagione tutte le cosiddette big del campionato hanno perso punti contro la squadra di Koeman. I successi contro Chelsea, Arsenal, nella gara di andata, Manchester United e West Ham, uniti ai pareggi contro Leicester, Liverpool e Arsenal, nella partita di ritorno, rendono la squadra una realtà importante in Premier League, non ancora in grado di lottare per la vittoria del titolo ma capace di arrivare tra le prime sei. Si dice spesso che i sogni sono fatti per essere realizzati: chissà che in futuro neanche troppo lontano, la ‘favola’ Leicester di quest’anno non ispiri proprio il Southampton: questa è la speranza di Stevend Davis e dei suoi compagni.
di Massimo Mattacheo