Il dt del Miami Pederzoli ci racconta l’uragano Irma: “Supermercati chiusi e chilometri di coda. Adesso l’evacuazione e la “fuga” verso Orlando”
“Miami è una città fantasma in questo momento. Supermercati chiusi, code chilometriche per fare benzina, è finita anche l’acqua”. A parlare è Mauro Pederzoli, direttore tecnico del Miami FC, squadra della North American Soccer League (NASL), la lega gemella della MLS. Sono ore difficili a Miami, la città più famosa della Florida. E’ in arrivo l’uragano Irma, che sta spaventando l’America. Grado 5, il più forte della storia recente americana stando a quanto dicono gli esperti. Sono già 11 le vittime ai Caraibi e la foga dell’uragano non sembra placarsi. E questa è la preoccupazione maggiore. Stato d’emergenza ordinato da Donald Trump, evacuazione obbligatoria per gli abitanti di Miami Beach. Tra cui proprio Pederzoli, che in esclusiva ai microfoni di gianlucadimarzio.com racconta quello che sta accadendo: “Ci hanno ordinato l’evacuazione obbligatoria, non sappiamo cosa accadrà. L’unica speranza è che la tempesta si attenui, perché arriverà sicuramente. Ieri sono stato ore in coda per comprare la sabbia per mettere in sicurezza le finestre dall’acqua. Questa sera partirò per Orlando, come tutti. Di solito ci vogliono tre ore, ce ne metteremo dieci“. Ma Pederzoli è anche, soprattutto, il direttore tecnico del Miami Fc. “La squadra ha giocato ieri, mentre la partita contro San Francisco è stata annullata. Ora per cinque giorni niente allenamenti, qua non si può stare. In questi momenti il calcio non conta. Comunque c’è stata un’organizzazione straordinaria, erano tutti pronti al peggio”.
Si parla poi, inevitabilmente, di calciomercato. Proprio oggi che la Premier League ha deciso di cambiare e accorciare il mercato. Decisione che Pederzoli condivide pienamente. Il calciomercato in America è praticamente sempre aperto. “E’ completamente diverso qua, ci sono differenze enormi. Il mercato è chiuso solamente per due brevi periodi, è aperto per quasi otto mesi. Qui si lavora più sulle scadenze di contratto, un po’ come l’Nba. Non è paragonabile con l’Europa, qua i giocatori non si comprano”.
Il Miami FC è una squadra molto “italiana”. L’allenatore infatti è Alessandro Nesta, storica bandiera del nostro calcio. “E’ bravissimo e molto intelligente. Migliora giorno dopo giorno, ha portato sicuramente una metodologia di lavoro qua sconosciuta, oltre alla professionalità che lo contraddistingue. Siamo molto soddisfatti”. Chiusura poi…di mercato su Totti. Si è parlato per tanto tempo di un accostamento tra la squadra americana e l’ex capitano della Roma. Pederzoli nega tutto: “Assolutamente no. E’ stata una cosa nata fuori da noi, non ci abbiamo mai pensato. Totti è stato ed è la storia della Roma”.