Questo sito contribuisce all'audience di

Francesco Calzona premiato col Timone d’Oro

La premiazione di Francesco Calzona

Il c.t. della nazionale slovacca vince l’edizione 2025 del Timone d’Oro

Si è svolta all’Hotel Minerva di Arezzo la cerimonia di premiazione del Timone d’Oro 2025, trofeo nazionale promosso dall’Assocazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC).

Il premio è andato a Francesco Calzona, c.t. della nazionale slovacca ed ex allenatore del Napoli rimasto in carica da febbraio a giugno 2024.

Con lui erano presenti anche alcuni membri del suo staff, tra i quali l’ex capitano del Napoli Marek Hamsik.

Queste le parole dell’allenatore a margine dell’evento: “Un orgoglio che condivido con il mio staff, dedico il premio alla mia famiglia e alla Federazione Slovacca“.

La cerimonia

Nella prima parte dell’evento, Calzona ha incontrato gli allenatori della sezione di Arezzo, che hanno anche potuto confrontarsi con lui su principi di gioco, moduli e sistemi tattici. In seguito, l’incontro è proseguito con la stampa.

La serata si è poi conclusa con la premiazione anche degli allenatori toscani che si sono messi in mostra nelle rispettive categorie nell’ultima stagione sportiva.

Francesco Calzona alla cerimonia di premiazione del Timone d’Oro

Timone d’Oro, l’albo d’oro

Il premio, ideato da Loris Beoni, è giunto alla sua tretaquattresima edizione e vanta un albo d’oro di assoluto livello. Di seguito tutti i vincitori in ordine cronologico dal 1989 a oggi:

Albertino Bigon, Vujadin Boskov, Fabio Capello, Emiliano Mondonico, Sven Goran Eriksson, Marcello Lippi, Claudio Ranieri, Marcello Lippi (1995 e 2006), Alberto Zaccheroni, Carlo Ancelotti, Serse Cosmi, Luigi Del Neri, Roberto Mancini, Walter Novellino, Claudio Gentile, Luciano Spalletti, Cesare Prandelli, Delio Rossi, Walter Mazzarri, Arrigo Sacchi, Zdenek Zeman, Maurizio Sarri (2013 e 2016), Eusebio Di Francesco, Roberto Stellone, Leonardo Semplici, Marco Giampaolo, Alessio Dionisi, Antonio Conte, Davide Nicola, Francesco Calzona.