Centrocampisti (147): Qua, invece, si inizia a spingere. Piede sul gas. 50 cash per un gran giocatore ci stanno tutti. Poi, per completare il reparto, prenderemo altre 3 ottime pedine. Questioni di rilanci furbi, magari last minute.
Attaccanti (272): Il gioco si fa duro, bellissimo. Caccia all’uomo gol, alla vostra divinità. Perché quest’anno, davanti, ci sono una marea di top player. E quindi, almeno per uno, è giusto fare la pazzia. Ascoltando l’istinto e la passione. Svenandosi. Con un totale di 272 milioni ancora a vostra disposizione.
E ADESSO GIOCHIAMO
Ansia? Ci sta, normale. L’ora è giunta. Siete al bar, oppure in una normalissima casa: sì, anche la location è importante. Stuzzicate, bevete ma, soprattutto, ripassate. C’è chi arriva prontissimo, chi improvvisa e chi si sente già vincitore. All’improvviso, però, il banditore si palesa: “Ragazzi, partiamo“. Sì, è il momento dell’asta.
PORTIERI
Da un Gigio a un Gigi: il ‘vecchio’ e il nuovo. Semplicemente la nostra nazionale. Noi, però, cambiamo rotta: un po’ slovena, un po’ nerazzurra. Esatto, Handanovic. Per il quale sborsiamo un massimo di 20 fantamilioni. Assieme a lui, prendiamo Padelli a 1. E per finire, a sorpresa, chiamiamo Sorrentino (1). Il motivo? La griglia portieri, che vede il numero uno del Chievo avere una buona alternanza casa/trasferta con quello dell’Inter.
DIFENSORI
Florenzi. Puntiamo tanto su di lui, pronto a tornare in forma presto in vista del mondiale. Ok, ma fino a quanto ci spingiamo? Intorno ai 15, cifra fattibile considerando il periodo ancora out. Una volta preso Alessandro, puntiamo a un altro grande colpo: 25 fmln per…Ricardo Rodriguez: deve essere vostro. Calcia le punizioni, crossa e spinge: insomma, bonus assicurati. Per completare il reparto, poi, puntiamo su altro terzino: Romulo del Verona. Gioca ovunque e piace molto a Pecchia, voi buttateci massimo 7 fmln. E una volta composto il tridente titolare, puntelliamo ulteriormente la difesa con acquisti mirati. Low cost ma sul pezzo, come Rugani: a 5 ftmln, considerando che quest’anno potrà essere l’anno della sua consacrazione in bianconero. E poi? La coppia Bonifazi-Moretti del Torino: il primo vorrà mostrare alla Serie A tutto il suo talento, il secondo invece è un’opzione d’esperienza pronta a subentrare nella difesa granata. Assieme possiamo portarli in rosa per un totale di 5 fantamilioni. Bene, adesso per la difesa ci restano 2 crediti da spartire: uno per Gobbi, titolare e con garanzia di voto al Chievo, l’altro Mattiello: reduce da un infortunio ma pronto a mettersi in mostra alla Spal. 59 crediti
CENTROCAMPISTI
Sudore, nervosismo, arrabbiature e soddisfazione. I sentimenti s’intrecciano e il tempo passa: almeno un’ora è trascorsa dall’inizio dell’asta. E carico di adrenalina arriva il momento dei centrocampisti. Slot preziosi, da non sbagliare: magari facendo tesoro degli errori della passata stagione. Bene, adesso è tutta un’altra storia. E mentre il tavolo chiama giocatori che a voi non interessano, tra un bluff e l’altro arriva il vostro turno: col top player. Che sarà Douglas Costa, da portare a casa con 50 fantamilioni. Non sarà facile, bisognerà lottarselo: ma con un po’ di scaltrezza lo trasformerete in un acquisto super. L’ex Bayern Monaco sarà il padrone del vostro reparto: imprescindibile. Al quale ci aggiungerete forza fisica e tanti rigori realizzare: sì, con Kessié. Fortissimo nel precampionato e già protagonista della prima giornata contro il Crotone: il prezzo? Con 30 fmln può essere vostro. Adesso siete più sereni, avete due grandi crac in formazione: ma non abbassate la guardia. Completatevi così: con Chiesa e con Candreva. Per il primo spendete sui 20 fantamilioni: con Pioli può fare grandi cose e, soprattutto, sarà quasi come avere un attaccante in più. Per l’esterno dell’Inter, invece, tirate fuori 25 fmln. È stato confermato da Spalletti e può regalare tanti bonus (6 gol e 9 assist nell’ultima stagione). Tra mercato e neopromosse, come il Benevento: vogliosa di sorprendere la nuova Serie A, magari con le magie di Ciciretti. ‘Che giocatore, deve essere nostro: avete visto il suo primo gol contro la Sampdoria? Roba alla Messi, da ‘wow’. E allora almeno 10 fantamilioni per lui si possono mettere sul tavolo. Come Zielinski, vero jolly, sempre pericoloso anche a partita in corso. Poi i super low cost, a 1: da Eysseric della Fiorentina – estro e duttilità per Pioli – a Rincon. Desideroso di rilanciarsi in granata.
ATTACCANTI

Pochi giri di parole: qui si vince il Fantacalcio. Certo, conta l’equilibrio in ogni reparto e una squadra omogenea: ma la differenza vera la farà chi la butterà dentro. Intanto godetevi questo momento: litigate con gli amici, fateli arrabbiare, stringete alleanze tutte vostre di fantamercato. Divertitivi. E spingete, svenatevi per il vostro sogno: il top player assoluto di formazione. E per questo noi vi consigliamo Mauro Icardi: è partito forte, diventerà sempre più protagonista in Nazionale e con Spalletti può migliorare ancora. Dimenticando quei 5 di troppo dell’anno scorso. Perché adesso parte alla pari con chiunque, e allora per Maurito sfondate il muro dei 180 fantamilioni: la cifra giusta per eleggerlo vostro capitano. Assieme a lui Insigne, interessantissimo: prende sempre 6.5 o 7, fa assist (7) e segna: 18 gol la scorsa stagione. E se lo prenderete assieme a Icardi, costruirete un attacco fantastico. Per Lorenzo la giusta spesa sarà intorno ai 50 fantamilioni. 30, invece, per il Papu Gomez: per la prima volta attaccante, ovviamente perderà tanto rispetto al recente passato da centrocampista. 16 gol e 10 assist l’anno scorso. Una volta fatto il tridente, sorprendetevi con altri titolari pronti all’uso: vedi Falcinelli, scelta intrigante in vista di un anno da protagonista a Sassuolo (10 fantamilioni per lui). E poi Pazzini, da prendere a 1fmln: risorto in Serie B e fulcro dell’attacco del Verona. Infine Ounas, sostituto di Insigne, considerando anche la Champions League. Assist e fantasia, da prender con furbizia a 1 fmln. Pronti? Partiamo.
Ecco la vostra formazione:
Handanovic (20); Florenzi (15), Rodriguez (25), Romulo (7); Douglas Costa (50), Kessié (30), Chiesa (20), Candreva (25); Icardi (180), Insigne (50), Papu Gomez (30).
Panchina: Rugani (5), Bonifazi + Moretti (5), Gobbi (1), Mattiello (1); Eysseric (1), Ciciretti (10), Zielinski (10); Falcinelli (10), Ounas (1), Pazzini (1)