Fan Led Review: il documento della rivoluzione del calcio inglese
La più grande rivoluzione della storia del calcio inglese aspetta l’approvazione da parte del Governo
“Sembra fermo, eppur si muove”. Il sistema calcistico inglese, grazie al Fan Led Review, starebbe per andare incontro alla più grande rivoluzione del calcio d’Oltremanica.
Da giorni se ne parla, ma di scopi ed effettivi usi ancora si sa ben poco. Cos’è e cosa provocherà questo documento?
Fan Led Review: il Governo e più di 20 mila persone coinvolte
Il calcio in Inghilterra è un affare di stato. In questo caso il Fan Led Review è stato fortemente sponsorizzato dall’ex ministro dello sport dell’amministrazione May Tracey Crouch. La deputata del Parlamento si è messa a capo di quella che probabilmente è la più grande macchina organizzativa mai realizzata dalla FA.
Il Fan Led Review ha coinvolto direttamente i rappresentanti dei tifosi di oltre 130 squadre di ogni lega calcistica inglese, dalla Premier League fino ai dilettanti. Mentre in via telematica hanno detto la loro più di 20mila persone. La conclusione? Un documento di 162 pagine su come riformare il calcio inglese da ogni punto di vista.
Covid e Superlega, la rivoluzione nasce da qui
Tutto questo trova le sue radici prima nella pandemia, e poi nella conseguente Superlega. Il Covid-19 ha indebolito il sistema calcistico mondiale a livello economico. E coloro che hanno sofferto di più sono stati tutti quei piccoli club che formano la base di un meccanismo florido.
Se “marciscono” loro, come successo allo storico Bury FC, anche i piani alti dovranno farci i conti. Eppure la Premier League al momento è il campionato più attrattivo del mondo, ma “possiamo allo stesso tempo nutrire profonde preoccupazioni per la fragilità delle basi più ampie del gioco”, afferma la Crouch.
I cambiamenti economici e quel divieto degli alcolici…
Per il settore finanziario, la volontà è quella di istituire una commissione esterna indipendente che monitori l’economia delle squadre e dei singoli patron. Sarebbe attuato un sistema meritocratico sugli stipendi dei giocatori, con dei bonus per la promozione e dei tagli per la retrocessione. Arriverebbero anche delle entrate dalla Premier League per tutti i club delle leghe inferiori. Sarebbe imposta una tassa del 10% per ogni acquisto, somma che verrebbe ridistribuita equamente a tutti gli altri club.
Verranno introdotti dei test per i nuovi proprietari ed i manager. Per i primi, il superamento dell’esame sarà essenziale per l’acquisto di una squadra. Mentre per i secondi servirà a stabilire se sono in grado o meno di amministrare il club. Un punto curioso è quello in cui Tracey Crouch chiede la revoca del divieto di bere alcolici sugli spalti.
Lo scettro ai tifosi: diritto di voto ed inclusività
Saranno garantite anche delle tutele per gli stessi tifosi. Ogni club dovrà concedere una quota di partecipazione ai tifosi in modo tale che essi abbiano diritto di voto nelle decisioni più importanti. Un occhio di riguardo anche al mondo dell’inclusività: ogni società dovrà attuare iniziative volte allo spirito d’uguaglianza, non solo all’interno della squadra ma per tutta la comunità attorno ad essa.
Ora la palla passa al Governo inglese che dovrà revisionarlo e poi decidere se approvarlo o meno. Anche se la proposta del Fan Led Review non passerà, ha già posto una prima pietra su cui lavorare per il futuro.
A cura di Filippo Rocchi