Europa League, il sorteggio degli spareggi: quando e come funziona
Tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio degli spareggi di Europa League: quando, dove, come funziona e quali squadre partecipano
Da tre anni a questa parte, la fase a eliminazione diretta di Europa League comincia con gli spareggi. Il sorteggio per l’edizione 2023-2024 è in programma lunedì 18 dicembre alle ore 13:00.
A sfidarsi a questa altezza della competizione sono le squadre che si sono classificate al terzo posto dei loro gironi di Champions League e le seconde dei gruppi di Europa League.
Sorteggio spareggi Europa League: come funziona e quando si svolge
Le “retrocesse” dalla Champions non sono teste di serie, mentre le secondi di EL sì. Questo significa che la Roma, se dovesse classificarsi al secondo posto dietro allo Slavia Praga, giocherebbe il ritorno in casa, all’Olimpico. L’Atalanta invece non sarà coinvolta in questa fase ma, in quanto prima del girone, accede direttamente agli ottavi: il suo nome comparirà nell’urna di Nyon solo a febbraio.
Gli spareggi sono in programma tra il 15 e il 22 febbraio 2024, e prevedono sfide di andata e ritorno. Non vale più la “regola del gol in trasferta”: se il punteggio aggregato al termine delle due sfide dovesse essere in parità, si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
Quali squadre parteciperanno al sorteggio?
Teste di serie: Sporting Lisbona
Non teste di serie: Milan, Galatasaray, Lens, Young Boys, Braga, Feyenoord, Benfica, Shakhtar Donetsk.
All’appello mancano sette squadre dai gironi di Europa League e due dai gironi di Champions. Tra queste ultime potrebbe esserci anche il Milan. Leggi anche – Europa League, le qualificate agli ottavi