Euro 2032 in Italia: i biglietti
Gli Europei del 2032 si disputeranno (anche) in Italia: tutte le info sui biglietti
Gli Europei del 2032 si disputeranno (anche) in Italia. L’ufficialità è arrivata martedì 10 ottobre, giornata in cui presso l’Esecutivo Uefa è stata presentata la candidatura ed è poi arrivata l’assegnazione ufficiale.
Italia e Turchia hanno presentato una candidatura congiunta, arrivato il 28 luglio di quest’anno, i due Paesi sono stati gli unici a candidarsi per ospitare Euro2032. L’Italia tornerà così a ospitare partite di una fase finale di un torneo senior dopo 11 anni (Euro 2020, giocata nel 2021 per la pandemia Covid).
Non si conoscono ancora con esattezza gli impianti che ospiteranno il torneo (saranno cinque in Italia e cinque in Turchia) né le date della fase finale (ma quasi sicuramente sarà tra giugno e luglio 2032). Tantomeno si hanno certezze sulla vendita dei biglietti: quando avverrà, quali saranno i costi e quali le modalità di acquisto.
Euro 2032 in Italia, le info sui biglietti: costo, quando comprarli
Tuttavia si possono formulare delle ipotesi fondate sull’organizzazione Uefa in relazione alla vendita dei ticket per le partite di una fase finale. Solitamente i biglietti non vengono venduti nominalmente, ma fatti oggetto di un sorteggio. La partecipazione al sorteggio implica la scelta della partita o delle partite che si vorrebbero andare a vedere. Il sistema di registrazione apre sul sito Uefa circa otto/nove mesi prima degli eventi, e sono necessari una trentina di giorni perché si conosce l’esito del sorteggio. Il costo solitamente va dai 70-80 euro fino ai 200-300 per i posti migliori e le ultime partite. Tutto può cambiare, però, di qui al 2032.