Questo sito contribuisce all'audience di

Dall’Ajax di Cruijff al… East Kilbride FC: record di vittorie e omaggio speciale di van der Sar

Passare dal semi-ignoto di campionato semiprofessionistico di calcio scozzese a squadra sulla bocca di tutti, capace di infrangere un record da urlo stabilito da leggende del calcio mondiale. Nome degli eroi? East Kilbride FC. Tutto nella norma, se nessuna associazione o ricordo nella vostra mente rimane legato a questa piccola, grande realtà: ma d’ora in poi, incredibilmente, lo sarà. Ed il motivo è tutt’altro che banale.

Dopo aver conquistato ben 27 vittorie consecutive, infatti, il club appartenente ad un comune del Lanarkshire Meridionale, situato a pochi chilometri da Glasgow , ha ufficialmente riaggiornato il primato di successi consecutivi ottenuti dall’Ajax di un certo Johan Cruijff: 3-1 al BSC Glasgow e, post aggancio a quota 26 partite vinte della settimane precedente, lo storico sorpasso.

Non saranno certamente gare di Eredivisie, Coppa dei Campioni o Coppa d’Olanda, appartenenti a quella che fu la striscia vincente dei Lancieri nelle stagioni a cavallo tra il 1971 e il 1972: eppure, i dati parlano chiaro. E si diffondono, per tutta Europa, fino ad arrivare proprio dalle parti dell’Amsterdam Arena, inevitabilmente interessate per un record ormai perso. Rabbia o gelosia? Niente affatto. Perchè la notizia, in casa Ajax, è stata accolta con entusiasmo e con il sorriso sulle labbra, tanto da portare Edwin van der Sar alla decisione di premiare, in un modo tutto speciale, la squadra protagonista dell’impresa.

L’ex portiere, attuale Marketing director del club olandese, ha infatti deciso di far recapitare al campo d’allenamento dell’East Kilbride un van contenente un pc con videomessaggio di congratulazioni incluso e una cassa di birra per ogni vittoria ottenuta nella striscia valsa il primato: 27 totali, ovviamente, per la festa dell’intera squadra scozzese, pronta a festeggiare con un brindisi più che particolare. E ad allungare, perchè no, un record che sarà tutt’altro che semplice da superare. Con tanta notorietà in più, ora, e qualche cassa di birra, magari, proveniente ancora da Amsterdam…