È il giorno del Pallone d’Oro: orari, candidati e premi da assegnare
Oggi alle 18.30 avrà ufficiamente inizio alla Kongresshaus di Zurigo la serata di gala in cui verranno assegnati i più importanti riconoscimenti della FIFA per l’anno solare 2015. Si parte dal Puskas Award, premio per il gol più bello in cui tra i finalisti figura anche il romanista Florenzi, assieme a Leo Messi e Wendell Lira. Il suo gol al Barcellona competerà con lo slalom dell’argentino in Copa del Rey e la conclusione al volo del brasiliano.
A votare, lo ricordiamo, sarà il pubblico attraverso il sito della FIFA. A seguire verranno consegnati i trofei di miglior allenatore femminile, con in lizza Jill Ellis, Norio Sasaki e Mark Sampson, e quello di calciatrice dell’anno, designata tra le finaliste Carli Lloyd, Aya Miyama e Celia Sasic. Dopo i premi riguardanti il mondo del calcio femminile, sarà il turno del miglior allenatore dell’anno, da assegnare a uno tra Jorge Sampaoli, Pep Guardiola e Luis Enrique. In questo caso a votare saranno i commissari tecnici e i capitani di tutte le nazionali del mondo, insieme a un giornalista per paese, con i voti di ogni componente che formano un terzo del voto finale.
Questo stesso sistema è utilizzato per assegnare il premio più ambito della serata, il Pallone d’Oro. I tre candidati di quest’anno militano tutti in Spagna e, nonostante l’alto tasso qualitativo dei concorrenti, la scelta finale pare essere a senso unico. Leo Messi è difatti lanciato a tutta velocità verso il suo quinto Pallone d’Oro, superando il rivale di sempre Cristiano Ronaldo e il compagno di squadra Neymar. L’Italia sarà rappresentata, oltre che da Florenzi per il Puskas Award, dai nazionali Buffon, Chiellini, Pirlo e Verratti, inseriti tra i candidati per la squadra dell’anno.