Dietro le Quinte del Calcio – La Champions League sotto la lente: che numeri dopo la prima parte della fase a gironi
Dietro le Quinte del Calcio – La Champions League sotto la lente: che numeri dopo la prima parte della fase a gironi
Abbiamo esaminato, utilizzando i dati UEFA, le risultanze che emergono dopo le gare di andata della fase a gironi e riteniamo interessante condividerle.
Girone A – Classifica: Paris Saint Germain e Arsenal 7, Basilea e Ludogorets 1.
Girone B – Classifica: Napoli 6, Besiktas 5, Benfica 4, Dinamo Kiev 1.
Girone C – Classifica: Barcellona 9, Manchester City 4, Borussia Monch. 3, Celtic 1.
Girone D – Classifica: Atletico Madrid 9, Bayern 6, PSV eRostov 1.
Girone E – Classifica: Monaco 5, Tottenham 4, Bayer Leverkusen 3, CSKA Mosca 2.
Girone F – Classifica: Real Madrid e Borussia Dortmund 7, Sporting CP 3, Legia Varsavia 0.
Girone G – Classifica: Leichester 9, Porto e Copenaghen 4, Bruges 0.
Girone H – Classifica: Juventus e Siviglia 7, Lione 3, Dinamo Zagabria 0.
Sono 3 le società a punteggio pieno, con le conferme di Barcellona e Atletico Madrid insieme alla debuttante Leichester, e 3 le società ancora a zero punti Legia Varsavia, Bruges e Dinamo Zagabria.
Nelle 48 gare disputate sono state realizzate 142 reti, divise esattamente a metà tra il primo e il secondo tempo, compreso anche le dieci reti realizzate nei recuperi, 3 nel primo tempo e 7 nel secondo. Due sole le gare terminate senza reti: Juventus-Siviglia e Bayer Leverkusen-Tottenham.
Conduce la classifica dei cannonieri Messi, 7 reti, che precede Cavani con 4, Walcott, Milik, Aguero, Mertens, Maharez, Ozil, Kimmich e Aubameyang con 3. Seguono 15 calciatori con due reti e gli altri con una. Da evidenziare che Messi, Milik e Walcott hanno realizzato il loro bottino in sole due gare.
Il girone C, 26 reti, ha il record delle reti segnate, mentre il girone H, con sole 10 reti, detiene il primato negativo. La squadra più prolifica è il Barcellona con 13 reti, che detiene anche la migliore differenza reti 12. Le difese migliori sono del Leichester, Juventus e Siviglia, che non hanno subito reti. La Dinamo Zagabria è la sola squadra che non ha realizzato reti. Il Legia Varsavia con 13 reti ha la difesa più perforata. Barcellona-Celtic, 7-0, è la gara dove si sono realizzate più reti.
La gara dove le due squadre hanno segnato di più sono state Celtic-Manchester City 3-3 e Napoli-Benfica 4-2. Il Barcellona fa la parte del leone anche per gli assist dove conduce Neymar con 5, seguito con 3 da Luis Suarez e con 2 da Messi, Iniesta e poi Lamela, Carrillo del Monaco, Pulisic del Monaco e Perez dell’Arsenal.
A Moraes della Dynamo Kiev, Di Maria e Quaresma sono stati fischiati 6 fuorigioco e 5 a Lacina Traorè del CSKA Mosca e Slimani del Leichester. Aubameyang con 9 tentativi guida la graduatoria dei tiri nello specchio della porta, seguito con 7 da Messi, Mertens e C.Ronaldo e da Aguero con 5.
C. Ronaldo con 7 tentativi guida la graduatoria dei tiri effettuati fuori della porta, seguito da Bale e Mertens con 6 e da Gameiro e Izquierdo con 5.
La classifica dei falli commessi è condivisa da Vazquez del Siviglia, Gatskan del Rostov e Adama Traorè del Basilea con 12, seguiti da Fejsa del Benfica e Cornelius del Copenaghen con 9.
Simons del Bruges con 3 guida la lista dei cartellini gialli, seguito da Giroud, Mathieu, Gregus e T. Motta con 2. Giroud, Mathieu, Gregus, Verratti per doppia ammonizione, hanno subito un cartellino rosso così come Lemina, Bravo e Sydorchuk che lo hanno ricevuto per fallo diretto.
Il Barcellona guida la media dei gol fatti per partita con il 4,33, seguono Borussia Dortmund con 3,33 e da Real Madrid, Arsenal e Bayern con 3.00.