Questo sito contribuisce all'audience di

Che succede a Dennis Man? Cosa c’è dietro il calo e le “ragioni” di Pecchia

Dopo un avvio scintillante, Dennis Man sta faticando con il Parma: Pecchia ha un’idea precisa del perché. Una tesi che trova conferma nei numeri

Un campionato di Serie B vissuto da protagonista, poi la nuova stagione iniziata alla grande sempre con addosso la maglia del Parma, nel mezzo gli Europei con la Romania. Ora un calo, per molti inaspettato. Cosa sta succedendo a Dennis Man?

L’esterno offensivo classe 1996 ha perso posizioni nelle gerarchie di Pecchia. In panchina nell’1-1 contro il Como, Man è stato invece sostituto all’intervallo contro l’Empoli per scelta tecnica nell’ultima gara di campionato e adesso contro la Juventus rischia di iniziare nuovamente la gara in panchina.

 

man-parma-imago-ok.jpg

 

Pecchia non ha dubbi: “Solo un calo fisiologico”

Guai però a parlare di bocciatura, nonostante il momento delicato.  A fare il punto sulla situazione dell’esterno offensivo è proprio l’allenatore del Parma Fabio Pecchia a pochi giorni dalla sfida di Serie contro la Juventus:

Dennis al momento è in una situazione particolare. Dopo la stagione straordinaria che ha disputato, ha avuto gli Europei, ha continuato a giocare e anche tanto. Per noi resta un calciatore forte e importante, ma probabilmente in questo momento sta vivendo un calo fisiologico dal punto di vista atletico”.

E senza l’esplosività che lo contraddistingue non è lo stesso Dennis Man, ma un calciatore che fatica molto di più nell’uno contro uno e nel liberarsi per trovare la conclusione. Stando alle parole di Pecchia, dunque, nulla di preoccupante: servirà solo avere pazienza e presto si rivedrà la versione migliore di Man.

 

dennis_man_parma_imago.jpg

 

Numeri a confronto

Protagonista assoluto nella promozione del Parma dalla Serie B alla Serie A, nella passata stagione Man ha messo a segno 11 gol e 6 assist in 32 partite di campionato. L’impatto con la Serie A è stato altrettanto positivo: due gol nelle prime due giornate contro Fiorentina e Milan, poi un assist nel ko contro l’Udinese e poi ancora una rete, contro il Cagliari nella sesta giornata. Ma, al di là dei numeri, dopo un avvio scintillante adesso il ragazzo sta vivendo un periodo di flessione.

Niente distrazioni dal mercato

Il calo di Man è stato così evidente che in molti hanno pensato che il ragazzo possa essere distratto da alcune voci di mercato. Ma in realtà così non è. Ovviamente il calciatore è seguito da diversi club, ma al momento nessuno ha mosso passi concreti. Man pensa solo al Parma e sta lavorando intensamente per tornare presto sui suoi livelli abituali.

 

man-parma-foto-rosito-min.jpg
Foto Andrea Rosito

 

Non ha mai staccato la spina…

Pecchia ha parlato chiaro: il ragazzo ha giocato troppo e probabilmente ha bisogno di riposo, visti i pochissimi giorni di vacanza estivi causa Euro 2024. Man infatti è sempre sceso in campo nelle quattro partite disputate dalla Romania nella competizione (in tre di queste da titolare). Così come nelle 4 gare di Nations League tra settembre e ottobre: praticamente non ha mai staccato la spina. Quello di cui probabilmente necessita per tornare, presto, ai livelli a cui ormai ha abituato tutti. E non solo in casa Parma.