Questo sito contribuisce all'audience di

Da Vardy a Kane, è football-mania: tutti pazzi per il Superbowl

Lo sport più seguito al mondo e l’evento sportivo più guardato in tutto il pianeta. Calcio e football, una sola parola a racchiudere due palloni, uno sferico e l’altro ovale. Questa notte, al Levi’s Stadium di Santa Clara in California, 70mila persone assisteranno alla finale della 50° edizione del Superbowl, l’atto finale del campionato di NFL. Saranno circa 189 milioni gli spettatori che assisteranno alla partita attraverso la tv, stracciando i record degli scorsi anni; tra questi ci saranno anche tanti volti noti della Premier League, grandi appassionati del football americano.

L’attuale capolista Leicester ha infatti inviato, all’inizio della stagione, alcune maglie ai Carolina Panthers, franchigia di Charlotte che si giocherà il titolo contro i Denver Broncos. La squadra americana ha gradito il regalo e un mese fa ha contraccambiato il gesto, inviando ai ragazzi di Ranieri alcune maglie e qualche pallone ovale. Tra i foxes, si sono avventurati in un provino Kasper Schmeichel, Wes Morgan, Christian Fuchs e il bomber Jamie Vardy: qualche lancio, un paio di kick e degli accenni di placcaggio.

Anche Harry Kane, attaccante del Tottenham, si siederà tra qualche ora davanti alla televisione per assistere al match, esaltandosi davanti alle giocate dei grandi campioni americani. Il ventiduenne inglese è infatti un esperto del settore e in passato ha dichiarato più volte di avere un grande sogno nel cassetto: giocare una partita in NFL, una volta appesi al chiodo gli scarpini da calciatore. La passione di Kane si focalizza in particolar modo sul ruolo di quarterback, tanto da aver dato ai suoi cani i nomi di due grandi interpreti del ruolo: Tom Brady e Russell Wilson.

Ultima celebrità ad aver vestito i panni di giocatore di football è la punta di diamante dello star system calcistico, David Beckham: lo spice boy ha partecipato a uno spot pubblicitario dell’Adidas in qualità di running-back e, dopo averlo visto all’opera, una squadra di NFL ha gli ha addirittura proposto un ingaggio. In che ruolo? Kicker, naturalmente.

Per il Superbowl è ormai tutto pronto, gli animi si sono surriscaldati e le squadre inizieranno tra poco a darsi battaglia. Solo per stanotte, possiamo accantonare il calcio, collegandoci in mondovisione per scoprire le meraviglie del football, divertendoci proprio come i campioni della Premier League.

di Andrea Zezza