Da Higuita a Giroud: 10 ‘scorpioni’ famosi del calcio
Il veleno è nella coda. Certo, ma lo scorpione, inteso come il gesto tecnico del colpo di tacco all’indietro, è tutt’altro che la morte del calcio. Per informazioni rivolgersi a Renè Higuita che il 6 settembre 1995: a Wembley lo rese celebre durante l’amichevole tra Inghilterra e Colombia. In porta per i sudamericani, c’era lui, numero uno tutto genio e sregolatezza diventato leggenda quando decise di respingere un tiro di Jamie Redknapp in un modo davvero inconsueto, con il colpo dello scorpione che lo rese celebre in tutto il mondo.
E dopo Higuita altri calciatori hanno incantato con questa stessa magia. Chiedere a chi oggi era all’Emirates o a chi ha assistito ad Arsenal-Crystal Palace che si è stropicciato gli occhi al gol di Giroud. Uno scorpione che ha aperto questo 2017 di Premier League e in molti già lo eleggono gol dell’anno.
Prima di lui però, la scorsa giornata del campionato inglese aveva già goduto di un altro scorpione: quello di Mkhitaryan a Old Trafford nel Boxing Day quando lo United ha battuto 3-1 il Sunderland.
Tra gli scorpioni famosi, impossibile non citare quello di Ibrahimovic al PSG. Era l’ottobre 2013 e lo svedese si inventò un gol così durante la sfida contro il Bastia.
Mentre in Italia in molti ricordano il mistero del gol di Cavani alla Juventus nel 2011. Scorpione o di testa?
Su quello di Daniele Paponi invece non ci sono dubbi. Il ‘cobra’ si inventa uno scorpione indimenticabile in un Parma-Messina della stagione 2006/2007
E nel settembre 2006 anche Giuseppe Biava è stato protagonista di un Palermo-Reggina (finito 4-3) in cui proprio con lo scorpione segnò il gol del 2-0
Un altro colpo balistico simile è arrivato anche dalla seconda divisione ucraina. L’autore? Dmytro Ulyanov dell’Avanhard Kramatorsk.
C’è poi chi segue davvero l’esempio di Higuita. E’ il caso di Itumeleng Khune, portiere sudafricano dei Kaizer Chiefs che nella sfida al Mpumalanga Black Aces ha respinto proprio con lo scorpione un tiro degli avversari.
Ma di sicuro Martin Hansen è andato ancora oltre. Non una ‘parata’ con lo scorpione, il portiere del Deen Hag contro il PSV segnò un gol con il pregevole colpo di tacco allo scadere.