Lecce, esito negativo per tutti i tamponi. Con il Cosenza si gioca alle 16
11:20 – Questo il comunicato uscito sui canali ufficiali del Lecce: "In nottata, nel ritiro di Rende, il gruppo squadra si è sottoposto a test molecolare. Vista la difficoltà a reperire tamponi in Calabria, lo staff sanitario dell’U.S. Lecce in collaborazione con l’Asl di Lecce, ha provveduto a sottoporre l’intero gruppo ad un ulteriore ciclo, le cui risultanze hanno dato esito negativo. I risultati relativi ai due tesserati (calciatore e componente staff) positivi agli esami effettuati venerdì scorso, sono in corso di approfondimento. L’U.S. Lecce ha chiesto, inoltre, alla Lega B lo slittamento dell’inizio della gara Cosenza – Lecce per le ore 16.00". Richiesta appunto accolta dalla Lega.
10.50 – Cosenza e Lecce scenderanno regolarmente in campo, per disputare il match in programma per la quinta giornata di campionato. Il fischio d’inizio del match è stato però posticipato alle ore 16, con la Lega che ha accolto la richiesta avanzata dal club giallorosso. L’esito dei tamponi effettuati nella notte dal gruppo squadra è infatti stato negativo per tutti, compresi i due tesserati risultati positivi nella giornata di ieri. Proprio questi ultimi dovranno allora sottoporsi a nuovi test nei prossimi giorni, al fine di comprendere se il loro fosse un caso di falsa positività.
Cosa era successo
“A seguito dell’ultimo ciclo di test molecolari effettuati nel pomeriggio di ieri, sono risultati positivi al Covid-19 un calciatore e un componente dello staff”. Con una nota pubblicata sul sito ufficiale della squadra, l’US Lecce aveva comunicato la positività al coronavirus di due tesserati. La squadra, partita nel pomeriggio di sabato in autobus in direzione Cosenza, ha visto dunque posticipare l'inizio della partita, inizialmente in programma alle ore 15.
Tamponi nella notte
Nella notte alle ore 3 Mancosu e compagni si sono sottoposti allora a un nuovo ciclo di tamponi, al fine di rendere possibile il regolare svolgimento della gara. Per avere il risultato dei tamponi in tempo, il Lecce ha dunque chiesto il posticipo della partita alle ore 18 e lo ha ottenuto.
Niente rinvio
Subito esclusa invece l’ipotesi di un rinvio della gara a lunedi, tenendo conto degli impegni di Coppa Italia delle due formazioni: il Cosenza ospiterà il Monopoli mentre il Lecce scenderà in campo contro il Toro di Giampaolo.