Questo sito contribuisce all'audience di

Cos’è il “club referee manager”: di cosa si occupa

In cosa consiste la figura del Club referee manager, l’evoluzione 2.0 del Dirigente addetto agli arbitri

Chi è (e di cosa si occupa) un “club referee manager”

La figura del “consulente arbitrale” è sempre più diffusa all’interno delle società professionistiche di alto livello. Quella del “club referee manager” è in sostanza l’evoluzione allo stadio 2.0 dell'”addetto agli arbitri”. 

rocchi-agency-min.jpg

Chi è il Club referee manager e di cosa si occupa

Si tratta di un dirigente del club che si occupa del regolamento e del rapporto col mondo arbitrale. Il suo lavoro consiste essenzialmente in una serie di incontri periodici con staff e calciatori. Il CRM forma i calciatori sul regolamento, mostrando loro una casistica di episodi, e illustra aspetti su cui migliorare (per esempio le proteste eccessive). 

mariani-arbitro-image.jpg

La figura del Dirigente addetto agli arbitri è stata regolamentata dal settore tecnico dell’AIA nell’anno 2022; sono stati introdotti dei corsi che si sono tenuti tra il Centro Tecnico di Coverciano e il centro VAR di Lissone. I Club referee manager si riuniscono periodicamente tra di loro per aggiornarsi e hanno un referente all’interno dell’AIA, l’ex arbitro Pinzani, che ora ricopre l’incarico di coordinatore

maresca-agency-min.jpg

Hanno un “club referee manager” sia l’Inter che la Juventus, per esempio. Entrambi, curiosamente, sono ex assistenti: Giorgio Schenone per i nerazzurri e Luca Maggiani per i bianconeri.