Questo sito contribuisce all'audience di

Chiesa, Cutrone e i loro fratellini “europei”: la classifica dei bomber under 21 dei top 5 campionati

Sono la speranza del calcio italiano, che vuole riemergere da un periodo difficile che dura da troppo tempo. Cinque gol a testa in questa serie A per Patrick Cutrone e Federico Chiesa, ma i baby-bomber di Milan e Fiorentina in che posizione stanno nella classifica dei goleador under 21 dei top 5 campionati europei? Ciò che per noi rappresenta un fatto eccezionale negli altri campionati è quasi prassi, con i “piccoli” cannonieri di Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Premier che hanno quasi tutti doppiato i prodotti di rossoneri e viola.

Re dei bomber under 21 è l’uruguaiano Maximiliano Gomez (21) del Celta Vigo, con 11 gol e 3 assist in 21 presenze di Liga. Il ventunenne uruguaiano sta confermando i numeri impressionanti del Defensor, dove ha messo a segno 29 gol in 52 partite. Segue Timo Werner (21) del Lipsia, che dopo le 21 reti della passata stagione di Bundesliga, quest’anno ha già messo a segno 10 gol in 20 presenze, con 4 assist. Werner ha già segnato 7 gol in 10 gettoni con la Nazionale maggiore tedesca. Al terzo posto l’enfant prodige del calcio francese, Kylian Mbappè (19) del Psg, con 9 reti e 8 assist in 18 presenze di Ligue 1. Mbappè potrebbe eguagliare e superare il record di 15 gol della passata stagione con il Monaco.

Non ci spostiamo dalla Francia per la quarta posizione occupata dall’esterno brasiliano Malcolm (20) del Bordeaux: 23 presenze 8 gol e 5 assist in Ligue 1. L’attaccante ex Corinthians ha già superato le 7 reti dello scorso torneo. Al quarto posto anche Gabriel Jesus (20) del Manchester City, 18 presenze 8 gol e 3 assist: anche la giovane stella brasiliana ha superato il record di marcatura della scorsa Premier League, 7. Quarto posto anche per Lion Bailey (20) 19 presenze 8 gol e 5 assist in Bundesliga, esterno offensivo di origini giamaicane del Bayer Leverkusen.

Quinto posto per Antonio Sanabria (21), 12 presenze e 7 gol con il Betis Siviglia. L’ex talento della Roma, in Italia anche con la maglia del Sassuolo, prodotto delle giovanili del Barcellona, potrebbe presto superare le 11 reti segnate con la maglia dello Sporting Gijón nella stagione 2015-2016. In sesta posizione Mikel Oyarzabal (20) del Real Sociedad, 20 presenze 6 gol e 5 assist e Jonathan Bamba (21) del Saint-Étienne, 20 presenze 6 gol e 4 assist in Ligue 1, entrambi esterni offensivi.

Si deve arrivare fino alla settima posizione per trovare Chiesa e Cutrone, accompagnati da altri tre “bomberini” europei. Al settimo c’è dunque spazio per Dele Alli (21) del Tottenham, 26 presenze, 5 gol e 8 assist in Premier League, prossimo avversario della Juventus in Champions e per Richarlison (20) dal Watford, 27 presenze 5 gol e 5 assist. Sesto anche Isaac Mbenza (21), attaccante del Montpellier, 24 presenze e 5 gol in Ligue 1. Arriviamo dunque ai “nostri” Federico Chiesa (20), 22 presenze 5 gol e 4 assist con la Fiorentina e Patrick Cutrone (20), 16 presenze 5 gol e 2 assist con il Milan.