Chi entra e chi esce nelle sostituzioni? Lo decidono i tifosi con un’applicazione
Calcio e social network, un binomio sempre più vincente. Soprattutto in Premier League, dove un club, che vuole rimanere anonimo, potrebbe presto introdurre un’app per smartphone grazie alla quale i tifosi potranno decidere il giocatore da sostituire e chi far entrare al suo posto. Il tutto in tempo reale, durante la partita.
Per far sì che la scelta possa essere accurata, i giocatori dovranno indossare un braccialetto che misura frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. Il problema è che questo dispositivo non è ancora stato autorizzato dalla Football Association, ma presto potrebbe esserci una svolta. I tifosi potrebbero così ricevere i dati su ogni giocatore grazie ad un’app e consigliare le sostituzioni all’allenatore. Un po’ come avviene in Football Manager.
L’idea è venuta ad un club che vuole aumentare il pubblico alle partite della squadra under 21, racconta Mark Sear, Chief Technology Officer di EMC: “Andare alle partite e poter godere di questa splendida innovazione – sottolinea al Sun – è un’esperienza affascinante. In questo modo le squadre contano di poter raggiungere i diecimila spettatori anche nelle gare delle giovanili”.