Questo sito contribuisce all'audience di

Champions League | Le avversarie della Roma

Poteva andare meglio alla Roma, la terza urna non prometteva un sorteggio facile, ma tra le italiane sono i giallorossi ad aver avuto la peggior sorte nel pomeriggio di Montecarlo. La squadra di Di Francesco è stata inserita dalla coppia Totti-Shevchenko (protagonisti nella selezione dei gruppi), nel Gruppo C insieme a Chelsea, Atletico Madrid e Qarabag. Sarà un gruppo delle capitali, con le squadre che si affronteranno tra Roma, Londra, Madrid e Baku (città nella quale gioca il Qarabag).

Chelsea – Sono i campioni d’Inghilterra in carica, ma l’inizio della Premier League non è stato facile per la squadra di Conte, che ha perso al debutto in casa contro il Burnely. Per i blues il mercato estivo ha portato però tre arrivi importanti: l’ex Juventus e Real Madrid Morata, Bakayoko e Rüdiger. Proprio il difensore tedesco sarà il grande ex della sfida ai giallorossi, dopo il trasferimento estivo dalla Roma al Chelsea per 35 milioni più 4 di bonus. L’ultima sfida tra le due squadre è stata nei gironi di Champions League nel 2008, con i giallorossi che persero il primo incontro a Stamford Bridge, ma vinsero quello di ritorno all’Olimpico per 3 a 1 con i gol di Panucci e la doppietta di Vucinic, con Spalletti seduto sulla panchina della Roma, nella sua prima esperienza nella capitale.

Atletico Madrid – Nonostante il mercato bloccato fino al prossimo gennaio, i colchoneros continuano ad essere una big del calcio europeo e l’antagonista numero uno alla supremazia di Real Madrid e Barcellona nella Liga. Merito dei due talenti di spicco della rosa dell’Atletico: il francese Griezmann autore di 26 gol nella scorsa stagione e il giovane classe ‘94 Saul Niguez. Ma il vero top player degli spagnoli rimane il suo allenatore Diego Simeone. Grinta e passione per il cholo, che anche al di fuori del rettangolo di gioco riesce a trasmettere le sue emozioni viscerali alla squadra. Per Simeone, ex Lazio, sarà una sfida importante, il ritorno allo stadio Olimpico nel quale ha giocato per quattro stagioni, per lui sarà ancora aria di derby. L’ultimo precedente con la Roma risale al 1999, quando nei quarti di finale di Coppa Uefa, la squadra allenata da Zeman perse entrambe le partite per due a uno. Un altro derby potrebbe essere invece quello personale di Diego Costa, ora al Chelsea ma con il cuore fermo a Madrid. L’attaccante spagnolo ha espresso la sua volontà di ritornare nella sua ex squadra, ma nel caso andasse a buon fine, il trasferimento sarà valido solamente da fine gennaio.

Qarabag – È il club di Agdam, una città fantasma dell’Azerbaigian, distrutta nel 1993 durante la guerra del Nagorno Karabakh. Una guerra che ha privato la squadra di alcuni giocatori importanti e dell’allenatore Allahverdi Bagirov, comandante dell’esercito azero. Le fortune della squadra azera invece sono iniziate nel 2001 dopo che Tahir Gozal, magnate alimentare, ha rilevato la proprietà, portando investimenti e vittorie in patria alla squadra. Da quattro anni vince il campionato in Azerbaijan e per la prima volta si è qualificata alla fase a gironi della Champions League eliminando la favorita Copenaghen. Nessun precedente con la Roma, ma due con le squadre italiane, avendo Inter e Fiorentina in Europa League nelle passate stagioni. Due i giocatori da tenere sotto occhio: l’esterno ventenne Madatov, due gol nelle prime due partite in campionato, e Ndlovu, attaccante sudafricano con esperienze nel campionato israeliano e in quello cipriota e quattro gol in sei partite nei preliminari di Champions League.