Caccavallo-Tavano, attenti a quei due! Da Carrara al … tetto d’Europa
La coppia gol ha conquistato nell’ultimo week-end il primato europeo salendo a 25 gol in due, superando così la coppia del Psg Mbappè-Neymar. Numeri da record per far sognare la Carrarese, al momento prima nel Girone A di Serie C
Mbappé-Neymar? Messi-Suarez? Ronaldo-Mandzukuic? Macché! Caccavallo-Tavano. Già, perché per cercare la coppia più prolifica d’Europa non serve andare ai piedi della Tour Eiffel, oppure fare un giro alla Rambla o nel centro di Torino. Il viaggio è molto meno lungo di quanto possa sembrare all’apparenza. Regione Toscana, città Carrara, Serie C Girone A. La Coppia? Giuseppe Caccavallo e Ciccio Tavano. Ma ancora quel Ciccio Tavano? Eh già, proprio lui, che nel 2019 compirà Quarant’anni, e ancora non ha smesso di segnare. I quattro gol siglati nello 0-5 di domenica contro il Pro Piacenza, due a testa ovviamente, non solo hanno regalato alla Carrarese il primato solitario nel Girone A di Serie C, ma hanno anche consacrato la coppia gol dei giallo-azzurri come il duo più prolifico d’Europa. Dodici reti per Caccavallo in 14 partite, uno in più per Tavano, totale 25 in due, e sorpasso servito alla coppia plurimilionaria Mbappè-Neymar ferma a quota 23 reti, tral’altro, con una partita in più rispetto al duo Campano. Il confronto con le massime serie dei maggiori campionati, però, non si ferma a Parigi. Infatti, con 22 gol troviamo la coppia del Psv De Jong-Lozano. A 19 Alcacer-Reus che stanno facendo volare in Bundesliga il Borussia Dortmund. Un goal in meno, ma 9 a testa per Messi-Suarez. Tornando in Italia, invece, dobbiamo bussare alla porta della Juventus, con Ronaldo e Mandzukic fermi a quota 16, distanti ben nove goal dalla “coppia dei marmi”.
Dividendo, ma solo per un attimo, la coppia, è facile intuire che Ciccio Tavano, nonostante le quasi quaranta primavere, in questo momento è il bomber d’Italia, come detto, con 13 reti segnate, seguito ovviamente dal suo fedele compagno di goal. Un attacco atomico, quello della squadra di Silvio Baldini. Infatti spostando lo sguardo un po’ più in là, ci rendiamo conto, come i gol segnati dalla Carrarese in campionato siano 39 in 14 partite, una media di 2,7 a partita. Anche questo è un record, perché al momento, è il miglior attacco d’Italia, ed il quinto in Europa, dietro in ordine a: Psg (48), Psv(47), Ajax(45) e Manchester City (43).
Insomma, a Carrara con una coppia così, si sogna ad occhi aperti. La Pistoiese, prossima avversaria domenica allo “Stadio dei Marmi” è avvisata. Attenti a quei due Caccavallo-Tavano sono pronti a battere nuovi record.
A cura di Francesco Falzarano