Questo sito contribuisce all'audience di

Fifa, ufficiali le candidature per ospitare i Mondiali del 2030 e 2034

Ufficiali le candidature per ospitare i Mondiali 2030 e 2034: il comunicato della Fifa

Con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito, la Fifa ha annunciato le candidature ricevute per ospitare i Mondiali del 2030 e del 2034.  

fifa-logo-sede-generico-screen-gpo.jpg

 Per entrambe le edizioni è stata presentata una sola candidatura, motivo per cui è già possibile sapere dove verranno giocati i Mondiali del 2030 e del 2034. Il primo si giocherà in Spagna, Portogallo e Marocco, mentre il secondo in Arabia Saudita. 

Mondiali 2030 e 2034: ufficiali le candidature

Come detto in precedenza, i Mondiali del 2030 si giocheranno in tre Paesi: Spagna, Portogallo e Marocco. Inoltre, tre partite del Mondiale del 2030 verranno giocate in Sudamerica (una in Uruguay, una in Argentina e una in Paraguay) per celebrare i cento anni dal primo Mondiale.  

qatar-coppa-del-mondo-mondiale-getty.jpg

 Il Mondiale successivo (nel 2034) sarà invece ospitato dall’Arabia Saudita. Inizialmente anche l’Australia aveva mostrato interesse per ospitare l’edizione del 2034, ma nella giornata di oggi (martedì 31 ottobre) ha ritirato la propria candidatura (leggi QUI il comunicato).  

coppa-del-mondo-mondiale-getty-1.jpg

Ricevute le candidature ufficiali, la Fifa ha spiegato che l’annuncio ufficiale delle sedi per i Mondiali del 2030 e del 2034 è previsto entro il quarto trimestre del 2024. 

Le parole di Infantino

Con un post sul proprio profilo Instagram, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha espresso tutta la sua soddisfazione per le candidature arrivate: “Il più grande spettacolo del Mondo sarà organizzato da Canada, Messico e Stati Uniti nel 2026 in Nord America. Le prossime due edizioni della Coppa del Mondo saranno ospitate in Africa (Marocco) e in Europa (Portogallo e Spagna) con tre partite celebrative disputate in Sud America (Argentina, Paraguay e Uruguay) nel 2030 e in Asia (Arabia Saudita) nel 2034. Tre edizioni, cinque continenti e dieci paesi coinvolti nelle partite del torneo – questo sta rendendo il calcio davvero globale!

Le procedure di gara sono state approvate per consenso tramite il Consiglio FIFA, dove sono rappresentate tutte e sei le confederazioni, dopo un dialogo costruttivo e un’ampia consultazione. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo scambio positivo.

Il calcio unisce il mondo come nessun altro sport, e la Coppa del Mondo FIFA è la vetrina perfetta per un messaggio di unità e inclusione, oltre a fornire un’importante illustrazione di come le diverse culture possano stare insieme e imparare e comprendersi meglio.

Vivendo in un mondo sempre più diviso e aggressivo, dimostriamo ancora una volta che il calcio, lo sport mondiale leader, unisce come nient’altro. Abbiamo tutti bisogno di queste occasioni di unità e i prossimi mondiali FIFA costituiscono una forza unica per il bene in questo senso”.